Riccione, “Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue”

181

LigabueSabato 14 maggio al Palazzo del turismo la presentazione del libro per bambini

RICCIONE (RN) – Sabato pomeriggio alle ore 17.00 il Palazzo del Turismo ospiterà la presentazione del libro per bambini “Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue”, pubblicato da Fulmino Edizioni, con testi di Laura Oppioli Berilli e illustrazioni di Roberto De Grandis.

Il libro è la storia della vita straordinaria di quest’uomo, il racconto agile e suggestivo di un artista la cui poesia è vicina anche all’animo e al cuore dei più piccoli. Un mondo in cui fantasia e realtà si fondono in un esplosione di colori: animali domestici e selvaggi, paesaggi familiari o esotici, personaggi della vita quotidiana.

L’autrice del libro, Laura Oppioli Berilli, è insegnante, narratrice, scrittrice per l’infanzia. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura. Collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti. Vive e lavora a Riccione dove insegna nelle scuole comunali d’infanzia.

L’illustratore Roberto De Grandis è pittore, incisore, grafico, scenografo, operatore museale. Ha curato immagini per Allemandi, Current Biology Usa, La Nuova Italia, Skira.

Insieme hanno pubblicato alcuni libri fra cui “La luna nel palazzo. Breve racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” (Fulmino Edizioni 2014), vincitore del primo premio sezione bambini e ragazzi al concorso Microeditoria di qualità, 2014.

Interverranno all’incontro: Dott. Mario A. Fiori, Direttore del Centro Studi e Archivi Antonio Ligabue di Parma e gli autori. Legge Pasquale D’Alessio.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la Cultura. L’ingresso è libero.

Info: Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, via Gorizia, 2 – Riccione Tel 0541 693534