La Tenda di Modena: tutti gli appuntamenti di ottobre

249

Si apre domenica 9 ottobre con il primo laboratorio di Urban call. In programma anche il debutto di Arts & Jam con la grande voce della pianista Dena Derose

la-tenda-presentazione-stagione-ottobre-2016-031016MODENA – La stagione 2016-2017 della Tenda, inaugura come da tradizione nel mese di ottobre con un programma che vedrà nella struttura di viale Molza una varietà di proposte fra scienza, cinema, musica, letteratura e danza.

Il primo appuntamento sarà sabato 9 ottobre, alle 16, con il laboratorio di danza e contaminazioni urbane “Urban call”, primo di una serie di incontri sulla cultura hip hop con ModenaDanza e BlakSoulz, mentre domenica 23 inizierà il laboratorio coreografico “Contemporary Lab”.

Novità per il cinema, con il cineforum di Asmo (Associazione medici specializzandi di Modena) che, in collaborazione con Unimore propone un ciclo di incontri su temi scientifici affrontati attraverso i film. Si debutta giovedì 13 ottobre, alle 21, con “Inside Out” cui seguirà, il 20, “Fuocoammare”.

Sabato 15 ottobre va in scena il primo concerto di “Arts & Jam” che vedrà sul palco la pianista e cantante Dena Derose accompagnata dal suo quartetto. Con la rassegna jazz ci sarà poi un secondo appuntamento venerdì 28 ottobre con protagonista la band Cinema Italia.

Nell’ambito della rassegna “Identità e alterità”, curata da Leonardo Gandini e Chiara Strozzi in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’associazione L’Asino che vola e il Laboratorio sugli anni Settanta a Modena, è in programma il 27 ottobre il film “Salvatore Giuliano” di Franco Rosi. Sempre legata a “Identità e alterità” sarà anche la mostra fotografica ospitata dallo spazio espositivo della Tenda, dal 27 ottobre fino al 15 dicembre.

A tenere alta la bandiera del rock saranno i concerti curati dall’associazione Intendiamoci, con una selezione di artisti internazionali (The Wild Life, Milk Teeth, Turnover) e nazionali (An Harbor, Neveralone) il 29 e il 31 ottobre.

Come da tradizione la stagione della Tenda ospita, da domenica 23 ottobre, gli appuntamenti legati a “Màt, la settimana della salute mentale”, tra conferenze, spettacoli teatrali e musicali e presentazioni di libri. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.