La storia di Ferrara raccontata da un videogame

118

Mercoledì 11 gennaio, alle 17, la presentazione del volume nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

biblioteca-ariostea-dal-bassoFERRARA – Racconta il progetto che ha condotto alcuni studenti di due istituti cittadini alla realizzazione di ‘Un videogame per scoprire l’evoluzione di Ferrara tra Medioevo e Rinascimento’, il volume che sarà presentato mercoledì 11 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Il testo rientra nella collana dei ‘Quaderni dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara’ (è il n.5 del 2016) ed è curato da Corinna Mezzetti e Beatrice Morsiani in collaborazione con Mirna Bonazza, Gianfranco Conoscenti, Giovanni D’Andria, Laura Graziani Secchieri, Caterina Maggi, Cristina Sanguineti e Maria Luisa Zanotti.
11_gennaio_archivioAll’incontro di presentazione interverranno il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, la direttrice dell’Archivio di Stato di Ferrara Cristina Sanguineti, Caterina Maggi della Fondazione Enrico Zanotti e Rita Fabbri della Facoltà di Architettura di Ferrara.
Gli studenti e gli insegnanti del Liceo Artistico Dosso Dossi e dell’Istituto Copernico-Carpeggiani coinvolti nel progetto presenteranno il videogame.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il testo descrive le attività programmate nel progetto Nel volto di una città il cambiamento dell’uomo, promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti, vincitore del Concorso Io amo i Beni culturali, edizione 2015, bandito dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN). Il progetto ha coinvolto due classi del Liceo Artistico Dosso Dossi e una classe dell’Istituto Tecnico Copernico-Carpeggiani, l’Archivio Storico Comunale, l’Archivio di Stato di Ferrara e la Biblioteca Ariostea, in un percorso di ricerca storica sulla Ferrara medioevale e rinascimentale, culminando con l’ideazione di un videogame, allegato al volume, costruito dagli studenti dell’Istituto Copernico-Carpeggiani con disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Dossi Dossi. Le tappe dell’evoluzione di Ferrara sono state ripercorse attraverso un viaggio documentario: gli incontri in archivio e in biblioteca hanno avvicinato i ragazzi al materiale cartografico conservato negli istituti cittadini per riconoscere alcuni elementi caratterizzanti che, combinati tra loro nei disegni e nel videogioco, hanno reso possibile costruire la trama di questo viaggio virtuale nella Ferrara del passato.