La storia degli studi sull’esoterismo di Dante raccontata da Stefano Arcella

51

Lunedì 15 novembre 2021 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Ripercorrerà la storia degli studi sull’esoterismo di Dante la conferenza di Stefano Arcella in programma lunedì 15 novembre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3dDeKVId%261%3dS%261%3dVFZDa%264%3dUIX%260%3d07O5K_5vhr_F6_7sfu_G8_5vhr_EABO0.T4M7Pq7.pJ2_Jdxe_Ts8w31ItD_5vhr_EAjeD_6wBQlglFrviGZeP6d3n6pOdt%269%3d2M6QrT.109%26A6%3dVIaIZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt). Introduce Marcello Girone Daloli. L’appuntamento è il primo della nuova ‘Rassegna di incontri con la spiritualità applicata’ che proseguirà fino a marzo prossimo.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La storia degli studi sull’esoterismo di Dante, nel corso del Novecento, annovera grandi studiosi di esoterismo quali René Guénon e Luigi Valli, nonché le conferenze che sul tema vennero svolte da Rudolf Steiner nella diversa prospettiva della “via dell’anima cosciente”. Tali studi hanno le loro radici nelle intuizioni e negli approfondimenti che vi furono nel corso del Risorgimento da parte di vari studiosi i quali, a loro volta, svilupparono le prime intuizioni affiorate nei Neoplatonici e negli Umanisti del XV secolo.

Stefano Arcella. Saggista, studioso delle spiritualità misteriche nel mondo greco-romano, con particolare attenzione ai Misteri di Mithra e del pensiero esoterico del Novecento europeo, con particolare attenzione al pensiero di Rudolf Steiner, Julius Evola, Giovanni Colazza, Massimo Scaligero, Pio Filippani Ronconi. Ha pubblicato, fra l’altro: I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica; Misteri Antichi e Pensiero Vivente; Il dio splendente. I Misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente.

► L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (senza limitazioni di capienza) è consentito con Green pass e mascherina.

Per assistere alle dirette o rivederle in differita sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it