La sonorizzazione live di Torso Virile Colossale il 30 novembre al Salone Snaporaz

15

CATTOLICA (RN) – Giovedì 30 novembre la stagione teatrale di Cattolica arriva al Salone Snaporaz per una tappa della rassegna Biglia – palchi in pista, il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che in questi anni si è affermato come strumento per nuove co-progettazioni di contenuti musicali inediti, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale.

L’appuntamento di giovedì sera (inizio ore 21, biglietto 7 euro) unisce cinema e musica e si intitola Torso Virile Colossale, una sonorizzazione dal vivo dedicata al “cinema peplum” italiano anni ’50 e ’60, ovvero il genere di film storici in costume con immaginario mitologico che definisce l’epopea di eroi forzuti, regine sensuali e crudeli, “spada e sandaloni” tipica di quegli anni.

Torso Virile Colossale è un progetto ideato da Alessandro Grazian, artista poliedrico già attivo musicalmente non solo come cantautore, ma anche come strumentista e compositore di colonne sonore, e vede la partecipazione di importanti musicisti italiani come Nicola Manzan (Bologna Violenta), violino, Emanuele Aloisi, percussioni, Filippo La Marca, organo.

Tutte le composizioni sono originali ed evocano il mondo del cinema attraverso soluzioni melodiche, armoniche e timbriche tipiche delle colonne sonore, ma declinate in un accento più contemporaneo, in modo da creare accattivanti cortocircuiti musicali in equilibrio tra musica classica e rock. Torso Virile Colossale ha esordito discograficamente con l’album Vol.1 – Che Gli Dei Ti Proteggano nel 2017 e nell’autunno del 2022 ha pubblicato il secondo album Vol.2 – Mondo Peplum.

Durante il live viene interamente eseguito dal vivo quest’ultimo album insieme a composizioni tratte dal primo disco, sonorità che accompagneranno le immagini di film mitologici italiani.

Il prossimo appuntamento della stagione è al Teatro della Regina sabato 16 dicembre con lo spettacolo The Opera Locos della compagnia spagnola Yllana.

Teatro della Regina

Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN)

Tel. 0541966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it

www.teatrodellaregina.it

Facebook e Instagram: @teatrodellaregina

Informazioni e biglietteria 

SALONE SNAPORAZ

Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00

I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.

PREVENDITA ONLINE

www.vivaticket.it

Teatro della Regina 

Stagione teatrale 2023- 2024 

7 novembre – 18 aprile 

Giovedì 30 novembre il Salone Snaporaz ospita la sonorizzazione live di  

Torso Virile Colossale, un omaggio al “cinema peplum” italiano degli anni ’50 e ’60.