Parma

La Solenne Armonia – Orchestra Barocca ParM.A. in concerto il 2 aprile nella Chiesa di San Rocco

PARMA – Barocco in San Rocco

La Solenne Armonia

Domenica 2 aprile alle 17.00 nella Chiesa di San Rocco, un concerto dell’Orchestra Barocca ParM.A. diretta da Alessandro Ciccolini.

Ingresso libero

Un’orchestra barocca di quasi sessanta elementi, formata da allievi e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma per interpretare i Concerti Grossi di Arcangelo Corelli e dei compositori che seguirono la sua lezione. Domenica 2 aprile alle 17.00 nella Chiesa di San Rocco a Parma, si potrà assistere gratuitamente al concerto “La Solenne Armonia”, inserito nella rassegna Barocco in San Rocco, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio.

In scena l’Orchestra Barocca ParM.A. diretta da Alessandro Ciccolini. Il programma rappresenta un’ideale prosecuzione del progetto orchestrale dedicato ai Concerti Grossi di Arcangelo Corelli, realizzato con grande successo nel maggio 2022 presso la chiesa di San Rocco. Verranno infatti eseguite opere significative di autori che hanno continuato ed elaborato la scuola, l’idea e l’opera del grande maestro di Fusignano: Pietro Antonio Locatelli, Francesco Saverio Geminiani, Giovanni Valentini, Pietro Castrucci, saranno il fulcro del programma che verrà introdotto da una composizione di raro ascolto dell’autore parmigiano di fine XVII secolo Artemio Motta.

L’unicità di questo evento è caratterizzato dalla grandiosità e copiosità dell’organico, creato dalla proficua collaborazione del Dipartimento di Musica Antica e del Dipartimento di Archi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Il gran numero di musicisti coinvolti nell’evento, esprimerà al meglio l’elemento cardine su cui si basava l’invenzione del Concerto Grosso nell’Italia di fine Seicento, ovvero il netto ed esasperato contrasto tra un esiguo numero di solisti, chiamati Concertino, e la maestosità della compagine orchestrale, denominata appunto Concerto Grosso. Il maestro Alessandro Ciccolini, introdurrà i brani parlando dei relativi autori, al fine di trasportare il più possibile l’ascoltatore in un immaginario viaggio armonico attraverso l’Italia di inizio XVIII secolo.

Il concerto è inserito in “I like Parma”, programma di iniziative gratuite per riscoprire i gioielli del patrimonio cittadino – ideato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma insieme alla Delegazione FAI di Parma. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

2 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

2 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

3 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

3 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

3 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter