La sicurezza stradale fa tappa al Netgarage “Le Torri”

36
Modena, Palazzo Comunale

Giovedì 23 febbraio in via Viterbo 80 le iniziative per la prevenzione rivolte ai giovani. Incontri con esperti e laboratori con l’uso del simulatore di guida

MODENA – Giovedì 23 febbraio fanno tappa al Netgarage “Le Torri” di via Viterbo 80, a Modena, gli incontri per la sicurezza stradale rivolti ai giovani che portano nei centri di aggregazione giovanile esperti e laboratori interattivi. Grazie all’uso del simulatore di guida i ragazzi potranno anche sperimentare cosa comporta mettersi alla guida dopo aver bevuto o assunto sostanze stupefacenti.

Alle iniziative partecipano educatori dell’Educativa di strada, operatori della Polizia Locale e dell’Ausl-SerDP, medici del 118 e della Croce Rossa Italiana. Gli incontri sono tra le attività promosse dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, nell’ambito del progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze psicoattive” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche antidroga.

Il programma del pomeriggio prevede alle 16.15 l’accoglienza dei partecipanti e la presentazione della giornata a cura della Cooperativa Caleidos. A seguire, è previsto l’intervento a cura de SerDP dell’Ausl “È qui la festa?!: quando il piacere diventa un rischio”, della Polizia Locale sul tema “Guida spericolata: aspetti normativi e condotte a rischio” e di un medico del 118, oltre che di un volontario della Croce Rossa dal titolo “Un finale già visto: traumatologia della strada”.

Dopo lo spazio dedicato alle domande, alle 17.30 prenderanno il via i laboratori interattivi con l’uso del simulatore di guida, oltre che di giochi e percorsi con occhiali che simulano la percezione distorta della realtà dopo l’assunzione di alcoolici e droghe. Per informazioni: mosicura@comune.modena.it.