“La scimmia abbracciona” approda anche alla biblioteca Giana Anguissola

74

comune-piacenzaPIACENZA – Dopo la lettura ad alta voce tenutasi nei giorni scorsi alla Biblioteca 0-6 “L’Elefante che legge”, anche presso la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola verrà presentato, sabato 25 novembre alle 16.30, l’in-book “La scimmia abbracciona”, a cura dell’associazione “La matita parlante”.

Il libro – con testo di Michele Rebecchi, illustrazioni di Luca Munari, traduzione in simboli a cura di Alessandro Napoli e Stefano Fanzini – è stato pubblicato da Papero Editore, con traccia audio realizzata dai ragazzi della scuola media Italo Calvino.

L’associazione “La Matita Parlante” nasce da un progetto di insegnanti, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore culturale sul territorio, con la finalità di favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico, sia nella fase di promozione che di fruizione della cultura, con riconoscimento del potenziale creativo ed espressivo di ognuno.

L’associazione ha le sue radici nell’esperienza avviata nel 2015 da Comune di Piacenza, Ausl, associazioni e tessuto scolastico, legata al progetto Book Box.