“La scatola dei giocattoli”: a Casa Niccolini la fiaba in musica di Claude Debussy e André Hellé raccontata dall’Ecoensemble

26

Sabato 16 marzo 2024, alle 10.30, in via Romiti 13 a Ferrara. Partecipazione libera e gratuita

FERRARA – Sabato 16 marzo 2024, alle 10.30, la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospiterà il racconto in musica de “La scatola dei giocattoli” a cura di Anna Bellagamba e Morena Mestieri (Ecoensemble).
La fiaba in musica che Claude Debussy scrisse e musicò per la sua bambina nel 1913, ispirandosi alle immagini del pittore e grafico André Hellé suo contemporaneo, racconta le vicende di un piccolo e timido soldatino, e del suo contrastato amore per una tenera bambola.
Anna Bellagamba (toypiano) e Morena Mestieri (flauto) proporranno una versione della musica di Debussy per flauto e pianoforte giocattolo, e racconteranno la storia con l’aiuto dei piccoli personaggi realizzati da Irene Berti, che riproducono fedelmente le immagini originali di Hellé.
Al termine grandi e piccoli saranno invitati a partecipare al Gioco dei Dadi di Mozart, un gioco musicale inventato nel Settecento che permette a tutti di comporre musica.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Per informazioni: 0532/418231 – info.niccolini@comune.fe.it

LA SCHEDA – Anna e Morena, musiciste di lunga esperienza sia in campo cameristico sia in ambito sinfonico e teatrale, suonano insieme da diversi anni. In duo e in trio con oboe si sono dedicate in modo particolare alla musica del nostro tempo, realizzando diverse produzioni discografiche, e progetti multimediali che coinvolgono l’arte visiva e la recitazione.  Partecipano regolarmente a rassegne concertistiche e festival, le loro esecuzioni sono state in più occasioni trasmesse dalla RAI, tra cui numerosi brani in prima assoluta.
Biografia completa sul sito http://www.ecoensemble.com/il-duo

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it