La Santa fidanzata raccontata ai bambini

47

Arriva in libreria il nuovo libro illustrato su Sandra Sabattini

RIMINI – Sarà nelle librerie italiane dal 14 dicembre il nuovo libro che accompagna i più piccoli nel conoscere Sandra Sabattini, giovane riminese che nel 2021 verrà proclamata beata.

Papa Francesco il 2 ottobre 2019 ha aperto la strada alla beatificazione di Sandra riconoscendone il miracolo che le veniva attribuito: la guarigione inspiegabile da un tumore maligno di Stefano Vitali, presidente dal 2009 al 2014 della provincia di Rimini.

Era stato don Oreste Benzi a proporre «Non sarebbe bello avere una prima fidanzata santa?». E fu proprio il sacerdote riminese ad affidare all’intercessione di Sandra Sabattini la malattia di Stefano, chiedendo agli amici e ai membri della giovane Comunità Papa Giovanni XXIII una preghiera corale ed incessante. La cerimonia di beatificazione di Sandra, prevista per lo scorso 14 giugno, è stata rimandata a causa dell’emergenza Covid.

Il libro Un, due, tre… Sandra! (Sempre Editore) costituisce un percorso per bambini in 16 tappe; con illustrazioni colorate e testi semplici ma profondi racconta la bellezza spirituale della giovane, volontaria della Comunità Papa Giovanni XXIII, uccisa all’età di 23 anni da un incidente stradale. Era il 2 maggio 1984.

Nel libro, pensato per i bambini dai 3 ai 9 anni, Sandra invita a cogliere i doni preziosi di cui ha lasciato scritto nel proprio diario personale: l’amore per la natura, per la famiglia, gli emarginati dalla società. E poi ci sono la sua dedizione allo studio e allo sport, la generosità e l’umiltà. L’autrice Geppi Santamato era stata una delle amiche più strette di Sandra Sabattini: «Nel libro è costante il richiamo al mondo del gioco: accompagna i lettori nella scoperta di una Sandra che nelle illustrazioni non appare mai nella sua figura completa. Ogni pagina racchiude parole chiave, spunti che possono poi essere sviluppati nella riflessione con i più piccoli».

«Questo meraviglioso libro è da gustare insieme ai piccoli, che meglio sanno cogliere lo stupore di Sandra per il dono della vita, della natura, del Signore» spiega Giovanni Paolo Ramonda, successore di don Benzi alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui anche Sandra aveva fatto parte. «Anche i ragazzi diversamente abili — continua —, a cui Sandra era molto legata, diventano in questo testo protagonisti di un popolo santo, quello che la beata non voleva più lasciare».

L’autrice
Geppi Santamato,  di origine vicentina, è formatrice sull’affidamento familiare di minori. Ha collaborato con Sandra Sabattini in una comunità per giovani con dipendenze. Con Sempre Editore ha pubblicato il libro Favole per i nonni (2008) ed è stata fra le autrici di Oreste gufo sempre sveglio (2007). Nel 2020 ha realizzato una serie di video che spiegano Sandra ai più piccoli.

L’illustratrice
Giulia Boari si occupa di progetti editoriali, comunicazione di immagine per le imprese e pubblicazioni per l’infanzia. Ha illustrato il libro Il viaggio di Don Oreste (2020).

Il libro può essere acquistato nelle maggiori librerie, sugli store online e sullo Shop della Comunità Papa Giovanni XXIII.