“La salute… nel piatto!”, a Russi focus sulla Celiachia

25

Martedì 21 marzo, nel terzo appuntamento della rassegna promossa da Comune di Russi e Ausl Romagna, si parlerà di alimenti gluten free

RUSSI (RA) – Il Comune di Russi, in collaborazione con Ausl Romagna, organizza una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, con lo scopo di valorizzare l’importanza dell’alimentazione e di coinvolgere chi desideri migliorare la propria salute a partire… dal piatto!

Tema del prossimo incontro sarà la celiachia. Secondo l’Associazione Nazionale Celiachia in Italia sono oltre 230 mila le persone celiache, ma si stima che siano circa 400 mila i casi che non hanno ancora ricevuto una diagnosi corretta. La dieta senza glutine si conferma ad oggi l’unica terapia possibile: gli studi internazionali più recenti attestano tra il 70 e il 93% la percentuale dei celiaci che si dichiarano soddisfatti, rilevando un miglioramento dei sintomi intestinali.

Martedì 21 marzo, dalle ore 16 alle 18, al Centro sociale Porta Nova in Via A. Moro 2/1, l’iniziativa dal titolo “Let’s free, GLUTEN FREE!” vedrà protagonisti lo chef Fabio Benzoni, rappresentanti dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna e alcuni esperti dell’Ausl Romagna.

Nel corso dell’incontro lo chef realizzerà e illustrerà la preparazione di alcune portate senza glutine.

Evento solo su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: Comune di Russi – Area Servizi alla Cittadinanza – Ufficio Servizi alla Persona – Via Cavour, 21 – Telefono: 0544 587648 – istruzione@comune.russi.ra.it.