La Rivista “Lo Stato Civile Italiano” festeggia i suoi 120 anni di attività editoriale con un Convegno Nazionale

33

BOLOGNA – Si terrà a Bologna, il giorno Martedi 18 Ottobre 2022, presso l’Hotel Savoia Regency il Convegno Nazionale dal titolo “La Circolazione degli status dei documenti in ambito europeo ed internazionale” dedicato agli Ufficiali dello Stato Civile ed Anagrafe che operano nei Servizi Demografici Comunali.

Il Convegno è organizzato da Sepel editrice della storica Rivista “Lo Stato Civile Italiano” e con il contributo di Addicalco Srl concessionaria autorizzata Moving Box, partner ufficiale dell’iniziativa.

L’intento della giornata di studio è quello di sollecitare ad una riflessione su alcuni temi giuridici fondamentali che attengono al diritto di famiglia in un contesto di transnazionalità. Una rilettura delle norme nazionali, alla luce dei principi elaborati in ambito europeo, sarà possibile grazie agli approfondimenti dei docenti e avvocati relatori, con particolare attenzione riservata peraltro anche alle procedure che, nell’esperienza quotidiana, ufficiali di stato civile e anagrafe debbono porre in essere.

Nell’ambito dell’iniziativa “caffe’ con l’esperto” che si terrà in mattinata, i colleghi demografici avranno l’opportunità di incontrare lo staff di Redazione, porre quesiti e risolvere casi pratici anche su materie diverse di quelle del Convegno. Gli studiosi che prenderanno parte della giornata sono: Dott. Donato Berloco (Direttore Responsabile della Rivista “Lo Stato Civile Italiano”), Dott.ssa Maria Teresa Magosso (Direzione Redazione e Responsabile Servizi Demografici del Comune di Padova), Dott.ssa Gianna Nencini (Esperta di Stato Civile e Responsabile Servizi Demografici del Comune di Volterra), Dott.ssa Marina Caliaro (Esperta di Stato Civile e già Responsabile Servizi Demografici del Comune di Padova), Prof. Avv. Bruno Barel (Professore di Diritto dell’Unione Europea presso Università di Padova), Avv. Stefano Armellini (Diritto Internazionale Privato), Prof. Avv. Pietro Franzina (Professore di Diritto Internazionale presso Università Cattolica di Milano).

Coordineranno l’iniziativa il Dott. Gabriele Casoni e la Dott.ssa Serena Rafanelli (Membri del Consiglio di Redazione della Rivista, esperti di Stato Civile ed Anagrafe e Responsabili Servizi Demografici dei Comuni di Portomaggiore e Quarrata).

La giornata sarà anche l’occasione per presentare l’edizione speciale della Rivista curata dall’esperto Diego Giorio, pubblicata in occasione del 120° anniversario della sua fondazione qualificandosi, con questo traguardo, tra le più antiche Riviste giuridiche del nostro Paese. Nel Corso della presentazione non mancherà un momento musicale organizzato dall’Associazione Culturale “Il Temporale” di Bentivoglio (BO).

Iscrizione obbligatoria sul sito www.sepel.it