La riminese Elisabetta Zavoli vince il premio Happiness ONTHEMOVE 2021

84

CORTONA (AR) – La fotografa italiana Elisabetta Zavoli vince con il progetto And in darkness you find colors il premio internazionale Happiness ONTHEMOVE realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona. Il premio, alla sua nona edizione, chiedeva agli artisti, professionisti ed emergenti, di documentare cosa significa la felicità in questa contingenza storica e ha registrato la partecipazione di 293 fotografi da tutto il mondo.

And in darkness you find colors (E nell’oscurità trovi i colori) è un progetto nato durante il lockdown tra marzo e maggio 2020, insieme ai due figli di Elisabetta Zavoli, Davide, 11 anni e Giovanni, 8. Le giornate che da frenetiche si erano trasformate in sedentarie e la trasparenza nel raccontare la realtà hanno portato la fotografa a maturare la consapevolezza che i genitori non sempre possano proteggere i propri figli come vorrebbero. Per alleviare questo senso di incertezza l’artista ha proposto un gioco da fare insieme: creare immagini basate su ciò che provavano come mezzo per elaborare le emozioni in forma non verbale. Il risultato è un universo di sogni che, grazie all’ambientazione notturna e alla connessione tra uomo e natura, è capace di raccontare la speranza e la gioia che ognuno di noi riesce a trovare anche nelle situazioni più difficili.

Elisabetta Zavoli verrà premiata alla COTM Award Night di sabato 17 luglio durante i giorni inaugurali di Cortona On The Move 2021 e il suo lavoro sarà esposto al festival Cortona On The Move nel 2022.

Della giuria internazionale hanno fatto parte: Elena Boille – Deputy editor and photo editor Internazionale; Arianna Rinaldo – Direttrice Artistica di Cortona On The Move; Gaia Tripoli – Photo Editor The New York Times; James Wellford – Photo editor National Geographic e Paolo Woods – Fotografo.

I lavori vincitori delle passate edizioni del premio internazionale Happiness ONTHEMOVE

2012 Roll Whatever – Asbjorn Sand

2013 Lina & Mengchun – Albert Bonsfills

2014 Hannah & Alena – Carla Kogelman

2015 Futuristic Archaeology – Daesung Lee

2016 Golden Days Before They End – Klaus Pichler

2017 #Instagrampier – Pierfrancesco Celada

2018 Santa Barbara – Diana Markosian

2019 ‘Circus love’, The magical life of Europe’s Family Circuses – Stephanie Gengotti

Foto: Elisabetta Zavoli_Vincitrice Happiness OTM