La resistenza verde di Paride Allegri alla rassegna Cinema in Collina del Reggio Film Festival

21

Dopo il grande successo della prima proiezione all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, il docufilm di Alessandro Scillitani verrà riproposto, gratuitamente, nel bellissimo contesto naturale de La Collina

paride allegri alberi

REGGIO EMILIA – La seguitissima rassegna Cinema in Collina, curata dal Reggio Film Festival negli ampi spazi esterni della Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo (RE), prosegue venerdì 1 luglio alle ore 21.30 con la riproposta, a ingresso libero e gratuito, di Nutriti di fragole. La resistenza verde di Paride Allegri, docufilm di Alessandro Scillitani che alla prima presentazione pubblica, poche settimane fa all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, ha fatto registrare il sold-out.

«Paride Allegri fu precursore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano e perito agrario, cominciò ad affrontare questi argomenti in pieno boom economico, negli anni ’60, quando si trovò a dirigere il Servizio del verde pubblico a Reggio Emilia» spiega Alessandro Scillitani «Il film, attraverso le testimonianze dei suoi figli, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto, ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni ’80».

Il film, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi, racconta dell’esperienza della serra comunale, dell’autarchia e della sussistenza nella comunità che Paride Allegri fondò a Cà Morosini, fino alla sua militanza nel Partito dei Verdi e alle pacifiche lotte autonome con Resistenza Verde.

«A distanza di decenni, dai semi piantanti da Paride sono nati alberi e le sue parole sono diventate la voce delle generazioni più giovani che, con i Fridays for Future, portano avanti istanze che erano già nelle sue lotte» conclude il direttore artistico del Reggio Film Festival «Nell’opera, anche mediante numerose immagini di repertorio e di archivio, si mostra la grande perseveranza di Paride nella lotta contro gli armamenti e a favore della pace dei popoli, che oggi è così minacciata».

Nutriti di fragole è prodotto dal Centro per la Riconciliazione dei Popoli, il Disarmo Universale e la Difesa del Creato fondato da Paride Allegri, da Artemide Film, ha il patrocinio oneroso del Comune di Vezzano ed è patrocinato da Istoreco.

La proiezione sarà introdotta dagli autori del film.

Prima e dopo sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio.

La Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina si trova in Via C. Teggi 38 a Codemondo (RE).

Info: info@reggiofilmfestival.it.