“La ragazza dei lupi” il 13 aprile al Teatro Filodrammatici di Piacenza

35

PIACENZA – Sarà una sorta di “debutto locale” in vista della “prima nazionale” in giugno a Forlì alla biennale di teatro contemporaneo per ragazzi e giovani “Colpi di Scena” l’anteprima della nuova produzione di Teatro Gioco Vita “La ragazza dei lupi” in programma sabato 13 aprile alle ore 20.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza.

Lo spettacolo ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell, vincitore nel 2017 del Premio Hans Christian Andersen (il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori) va in scena in serale nel cartellone della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” dopo una serie di prove aperte per le scuole programmate nell’ambito della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”.

La regia è di Marco Ferro, che firma la drammaturgia con Valeria Sacco. In scena Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, attori ormai “storici” della compagnia, che ci condurranno in un’avventura di largo respiro che parla di coraggio, di amicizia, di fiducia, di ragazzi e bambini che osano sfidare l’autorità per provare a cambiare le cose, rieducandosi così alla libertà. Imparare ad ascoltare la natura, a conoscerla e a rispettarla è il filo rosso che attraversa l’intero spettacolo, dedicato a un pubblico dai 6 agli 11 anni.

Hanno lavorato all’allestimento Nicoletta Garioni (scene e sagome), Paolo Codognola (musiche), Anna Adorno (disegno luci), Erilù Ghidotti (costumi), Alex Rubin Silmo (assistente alla costruzione), Rossella Corna (luci e fonica).

I liberalupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un liberalupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il richiamo della foresta. Feo è una bambina di undici anni ed è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla.

L’attrice e l’attore in scena si muovono in un paesaggio dall’atmosfera incantata dove, tra boschi innevati e lande ghiacciate, Feo e sua madre raccolgono e curano i lupi abbandonati, rieducandoli al coraggio, alla caccia e alla lotta. Questa è la loro vita, finché un giorno l’equilibrio si spezza e tutto il mondo di Feo sembra crollare. Non le resta che fuggire, ma per fortuna non è sola, con lei ci sono i suoi lupi: Bianca, Nero e Grigia, i tre animali che la bambina ha salvato e rieducato alla vita selvaggia. A comporre il gruppo si aggiunge Ilya, poco più di un ragazzino, che non esita a gettare la divisa militare per mettersi al loro fianco. Inizia così un lungo viaggio che ha il sapore di una sfida e che – grazie alla magia del teatro d’ombre – ci permette di spaziare tra boschi fitti di abeti e paesaggi innevati, sferzati dalla tormenta.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita 

Teatro Filodrammatici

Sabato 13 aprile 2024 – ore 20.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

Teatro Gioco Vita

LA RAGAZZA DEI LUPI

ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell

regia Marco Ferro | adattamento teatrale Marco Ferro e Valeria Sacco | con Valeria Barreca e Tiziano Ferrari | scene e sagome Nicoletta Garioni | musiche Paolo Codognola | disegno luci Anna Adorno | costruzione sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari, Gabriele Genova e Erilù Ghidotti | costumi Erilù Ghidotti | assistente alla costruzione Alex Rubin Silmo | luci e fonica Rossella Corna

NUOVA CREAZIONE 2024 | teatro d’ombre e d’attore | pubblico: da 6 anni

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Vendita online su Vivaticket.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 29a Rassegna di Teatro per le famiglie

Teatro Filodrammatici di Piacenza

sabato 13 aprile ore 20.30 per le famiglie

Anteprima della nuova produzione 2024 LA RAGAZZA DEI LUPI

dall’omonimo romanzo di Katherine Rundell (premio Andersen 2017)