Rimini

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

Meeting_3_Rimini

RIMINI – La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre, il quarto meeting internazionale del progetto GIFT (Green Infrastructure for Forests and Trees), un’importante iniziativa europea dedicata al miglioramento della sostenibilità e della resilienza delle infrastrutture verdi.

L’evento, che vedrà la partecipazione di delegazioni provenienti da otto paesi europei (Slovenia, Belgio, Croazia, Olanda, Svezia, Spagna e Germania, oltre all’Italia), rappresenta un momento cruciale per l’integrazione di best practice internazionali nelle politiche ambientali locali e regionali. Durante le quattro giornate di lavoro, il programma prevede conferenze, incontri tecnici e visite di studio sul territorio. Un momento particolarmente significativo sarà dedicato alla revisione tecnica del documento di policy regionale sulle infrastrutture verdi e del nuovo Piano Territoriale di Area Vasta. Questa analisi sarà condotta con il contributo di esperti di verde pubblico e forestale provenienti da Svezia e Croazia, che offriranno preziosi spunti per il miglioramento e l’integrazione dei documenti programmatici.

Il progetto GIFT, di cui la Provincia di Rimini è partner italiano, si inserisce nel quadro del programma Interreg Europe e mira a sviluppare approcci comuni e condivisi per la gestione delle infrastrutture verdi a livello europeo, promuovendo lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi paesi partecipanti.

Per approfondimenti e aggiornamenti sul progetto GIFT è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo: www.interregeurope.eu/gift

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X