La proiezione di “Terra Madre” di Ermanno Olmi inaugura la rassegna “Al cinema con le associazioni”

78

Sabato 13 ottobre, ore 15.30, appuntamento al Cinema San Biagio

CESENA – Sabato 13 ottobre iniziano gli appuntamenti di “Al cinema con le associazioni”, ciclo organizzato dal Coordinamento Comunale del Volontariato. Appuntamento alle 15.30 al Cinema San Biagio per la proiezione di “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Il maestro del cinema mondiale Olmi ha costruito questo documentario prendendo spunto dalla seconda edizione del meeting “Terra madre”, che riunisce agricoltori, distributori, promotori e studiosi di agricoltura e allevamento a misura d’uomo e progetti di decrescita. “Terra madre” si rivela un film d’inchiesta limpidamente autoriale, che fa i conti con il destino del pianeta, proponendo il proprio punto di vista sul tema del cibo e delle implicazioni economiche, ecologiche e sociali ad esso correlate. Associando le riprese e le interviste fatte durante la conferenza ad immagini di repertorio e altre storie, Olmi costruisce la vicenda di un uomo che si è ritirato a vivere in un piccolo podere isolato dal mondo, pur essendo a pochi passi dalla città industrializzata. Nel film si ritrova una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.

Le proiezioni di “Al cinema con le associazioni” continuano sabato 27 ottobre con “A testa alta” di Emmannuelle Bercot e sabato 10 novembre con “Si può fare” di Giulio Manfredonia.