“La prima Cosa bella” il 22 aprile al Palazzo Aldrovandi Montanari di Bologna

65
Gianluca Chiodi – Orbite 2012

BOLOGNA – In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2022 dalle ore 18, the rooom presenta La prima Cosa bella, una serata evento che l’artista Gianluca Chiodi dedica alla Madre Terra.

La mostra anticipa il più ampio Progetto espositivo HEARTH, articolato in cinque “stazioni visive”, che è il frutto della lunga ricerca dell’artista sul rapporto che lega l’uomo al Pianeta, e che vuole porsi come momento di riflessione e presa di coscienza delle responsabilità di ogni essere umano nei confronti dell’ambiente in cui vive e delle future generazioni.

La prima Cosa bella” è la presentazione di due Stazioni del Progetto:

Orbite e Nel nome della Madre

Orbite è costituita da una serie di fotografie che mostrano l’essere umano nella sua essenziale nudità, che, nello spazio attorno alla Terra, gravita, precipita o ne è semplicemente attratto, come a (ri)affermare che il Pianeta è il perno essenziale della vita umana: da esso prendiamo luce, peso, vita. Il resto è spazio immenso nel quale se spegnessimo “quella luce”, non sapremmo più che fare. Una riflessione, quindi, su come la vita, affrontata con energia, determinazione, rabbia, gioia, o anche paura e rassegnazione, è pur sempre sostenuta dalla gravità del pianeta Terra, dal suo essere un insieme di elementi inscindibili e legati l’uno all’altro.

Orbite è la consapevolezza che solo sulla Terra l’Uomo può esistere.

Nel Nome della Madre è un emozionante video attraverso il quale l’artista, in un dialogo personale con il pianeta Terra e la sua coscienza riflette sulle responsabilità che sente in prima persona in quanto “essere umano”.

La mostra sarà integrata con le altre tre Stazioni del Progetto, “I AM”, “RISVEGLI_100% BIODEGRADABILE” e “FRAGILE”, a partire dall’11 maggio 2022 in concomitanza con ArteFiera, completando così l’installazione espositiva, che sarà visitabile fino al 30 giugno 2022.

La mostra, patrocinata da Plastic Free Odv Onlus, si inserisce all’interno del percorso culturale e artistico attraverso cui the rooom crea collaborazioni con i migliori talenti creativi, nell’intento comune di valorizzare e promuovere quei principi di sostenibilità e inclusione che prendono vita nella creazione di progetti di comunicazione.

BIOGRAFIA DI GIANLUCA CHIODI

Gianluca Chiodi classe 1966 è cresciuto tra Milano e Reggio Emilia. La passione per la fotografia e l’abile utilizzo della luce lo portano presto a lavorare per il mondo pubblicitario, senza però trascurare la costante ricerca di nuovi “punti di vista”, originali ed introspettivi (Myopìa). Dal 2003, Chiodi si dedica completamente all’Arte, esprimendosi sempre con la fotografia ma contaminandola con altre tecniche, anche pittoriche, per approdare progressivamente all’installazione. Attraverso il proprio lavoro, Chiodi ha affrontato ed interpretato temi molto personali ed intimi quali il corpo umano (Anticorpo), l’identità (I am), l’essere e l’avere (Piccoli Mondi), la religione (Santi, peccati e peccatori), i vizi capitali (Passi e contrappassi), la maternità (Matrioske) ed il sesso (Hot Skin). Recentemente Chiodi ha lasciato Milano trasferendosi in un bosco nella splendida cornice del lago di Como. L’immersione quasi totale nella natura gli ha permesso di affinare la propria sensibilità verso problematiche riguardanti la salvaguardia e la tutela del pianeta Terra. I suoi lavori fotografici più recenti, Orbite e Risvegli, 100% Biodegradabile, sono tesi a sensibilizzare e far riflettere sulle nostre dirette responsabilità sulle condizioni di sopravvivenza della specie sul Pianeta.

THE ROOOM

the rooom, concept agency con sede nell’affascinante cornice di Palazzo Aldrovandi Montanari, offre servizi di comunicazione alle imprese sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione, alla creatività e alla responsabilità sociale. Il team di The Rooom lavora per sviluppare strategie, idee e progetti per il raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality e social neutrality, nel rispetto delle diversità, delle pari opportunità e della solidarietà all’insegna dell’inclusione. All’interno di The Rooom è presente uno spazio espositivo e culturale, “The Rooom Lab”, dove è possibile partecipare ad eventi ed iniziative di condivisione e d’incontro sui temi della sostenibilità, per promuoverla sia nelle aziende che tra le persone

PLASTIC FREE ODV ONLUS

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Partner tecnico ARTPLACE

INFO UTILI

GIANLUCA CHIODI | LA PRIMA COSA BELLA

a cura di Giorgia Sarti

DOVE: the rooom – Palazzo Aldrovandi Montanari, Via Galliera n. 8 Bologna
QUANDO: 22 aprile 2022, dalle 18.00 alle 22.00

La partecipazione è a numero limitato e solo su prenotazione. Per le prenotazioni è necessario scrivere a press@therooom.it

CONTATTI: press@therooom.it | www.therooom.it

In occasione della Giornata Mondiale della Terra

the rooom presenta

La prima Cosa bella

mostra personale dell’artista Gianluca Chiodi

Venerdì 22 aprile 2022, dalle 18 alle 22

the rooom – Palazzo Aldrovandi Montanari

Via Galliera 8, Bologna