La Polizia Locale di Finale Emilia ha celebrato San Sebastiano

18
celebrazione san sebastiano

Presentato il report sull’attività svolta nel 2023

FINALE EMILIA (MO) – La Polizia Locale di Finale Emilia ha celebrato il proprio patrono San Sebastiano sabato 27 gennaio con una Santa Messa nella chiesa del Seminario, a cui ha fatto seguito la benedizione degli automezzi.

Nella Sala Consiliare di viale della Rinascita, dopo il saluto da parte del sindaco Claudio Poletti e del vicesindaco Michele Gulinelli, il comandante della Polizia Locale di Finale Emilia, Fabio Ferioli ha presentato il report sulle attività svolte nel corso del 2023.

Sono state 509 le sanzioni amministrative conseguenti a violazioni al Codice della Strada, 2016 le violazioni accertate con strumentazione fissa di controllo della velocità, 17 le patenti ritirate.

Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria sono state acquisite 15 notizie di reato, 12 le persone denunciate a piede libero, 66 le attività di indagine, comprese le richieste pervenute da altri Comandi di Polizia.

Per quanto riguarda l’attività amministrativa sono state rilevate 70 violazioni a Regolamenti Comunali, Ordinanze ed altre disposizioni normative, 9 delle quali accertate a mezzo telecamera GEOVEST. Ventinove sono stati i riscontri per abbandoni rifiuti effettuati dietro richiesta degli Agenti Accertatori di GEOVEST e 70 i controlli di polizia ambientale.

Come ha ricordato anche il sindaco nel saluto iniziale, attualmente sono 99 le telecamere, dislocate sia nel capoluogo che nelle frazioni, delle quali 10 con sistema di lettura targhe. Tra la fine dell’anno 2022 e nell’anno 2023 è stata gestita la gara per l’aggiudicazione dell’appalto della fornitura, posa in opera e messa in funzione delle nuove apparecchiature dell’impianto di videosorveglianza integrata. Attività che hanno comportato per la Polizia Locale l’individuazione dei siti, la redazione del capitolato tecnico, del capitolato speciale d’appalto, la gestione delle procedure di gara e il mantenimento dei rapporti con la ditta esecutrice dei lavori.