La Notte della Fotografia il 17 e 18 maggio a Piacenza

25

PIACENZA – Lunedì 13 maggio a Palazzo Farnese si è svolta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della “Notte della Fotografia”. Accanto all’assessore alla Cultura Christian Fiazza, a illustrare il programma dell’edizione 2024 sono intervenute, per l’associazione Fase Luce, la direttrice artistica Anna Maria Belloni e Alice Acerbi, responsabile delle attività di produzione, grafica e montaggio video.

LA NOTTE DELLA FOTOGRAFIA – TERZA EDIZIONE

Ritorna per il terzo anno l’evento dedicato alla fotografia d’autore ospitata in 5 differenti  spazi del centro storico di Piacenza. Una serata di proiezioni di lavori fotografici di più di 15 autori internazionali ed emergenti di spessore.

Sfide contemporanee”  è il tema e filo conduttore di questa edizione: visioni diverse sulla società in momenti di cambiamento epocali.

Ogni proiezione ha durata di 15 minuti circa e viene ripetuta per 3 ore. In ogni luogo le fotografie proiettate sono differenti e visibili su schermi 4×3 metri.

Questa nuova edizione si è arricchita aggiungendo ai due appuntamenti del sabato (incontro con autori al pomeriggio e alle ore 21 proiezioni) la serata del venerdì per dar spazio ad approfondimenti, preview, aperitivo e dj-set.

VENERDÌ 17 dalle 18 alle 21

Teatro Manicomics – V. Scalabrini, 19

Ad arricchire la Notte della Fotografia si aggiunge una serata di approfondimenti con un’anteprima davvero speciale:

Proiezione di Cafè Lehmitz di Anders Petersen, in una versione appositamente rivista e ampliata dall’autore svedese, maestro della fotografia contemporanea.

Fotografia Etica di Lodi partecipa alla serata presentando il lavoro di due degli autori in proiezione sabato: Luisa Dörr e Bob Miller.

Interverranno Alberto Prina, direttore del festival di Lodi e Laura Covelli, curatrice.

Durante la serata l’Associazione Fase Luce presenta la terza edizione de La Notte della Fotografia e la Rivista Zero con approfondimento sul numero dedicato al viaggio in Romania in proiezione sabato.

SABATO 18 alle 18

Sala dei Teatini – V. Scalabrini, 9

Presentazioni e incontri con gli autori.

Tema di questa edizione è “Sfide contemporanee”: in un periodo di grandi cambiamenti che coinvolgono genere umano, natura, cultura, scienza, la fotografia d’autore si interroga e fa riflettere, usando linguaggi diversi, sull’impatto che hanno sul nostro quotidiano.

Ingresso libero aperto a tutti.

dalle 21 alle 00.00

Le 5 differenti proiezioni di fotografie d’autore partono in contemporanea nelle diverse postazioni e vanno in loop per tutta la serata replicandosi ogni 15 minuti circa.

Evento gratuito in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.

A cura di Associazione Fase Luce

Associazione per la promozione della cultura fotografica

Direzione artistica e produzione : Annamaria Belloni

Produzione, grafica e montaggio video : Alice Acerbi

Produzione e allestimento: Gaetano Damasi