Rimini

La nomina a senatrice a vita di Liliana Segre e la soddisfazione del Comune di Rimini

Mercoledì 24 la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative de “Il Giorno della Memoria”

RIMINI – La notizia della nomina a senatrice a vita di Liliana Segre è stata appresa nel Comune di Rimini, con grande gioia e soddisfazione. La testimone diretta dell’Olocausto è sempre stata vicina all’Attività di Educazione alla Memoria, sin dal 2004. Un impegno sempre condiviso che il comune svolge dal 1964, e che l’ha vista partecipare alle iniziative in programma per ben quattro edizioni, portando sempre la sua straordinaria testimonianza con parole mai retoriche. E’ una delle poche testimoni sopravvissuta ad Auschwitz, insieme ad altri 25 bambini italiani su 776 deportati, che si è sempre tenuta attaccata al suo racconto personale, evitando di sovrapporlo a conoscenze e letture posteriori sui lager e sulla Shoah. Il suo racconto di Auschwitz è una narrazione lucida che assume il valore di impegno politico per una donna che, pur non dimenticando mai la bambina che è stata negli anni dell’umiliazione, dell’esclusione e della prigionia ad Auschwitz e negli altri lager, ha saputo guardare con pietà e umana commozione anche al dramma di altri bambini e adulti perseguitati in epoca contemporanea.

Per questo motivo il comune di Rimini ha condiviso in pieno le motivazioni con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha nominata come sesta senatrice a vita: “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale e per aver fatto della sua immensa ferita una occasione di pace”. Una nomina che, nell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali è un segnale chiaro contro la violenza e il negazionismo, per promuovere valori fondanti come l’antirazzismo e l’antifascismo.

Liliana Segre è fortemente legata alla città di Rimini anche per il suo amore per la musica classica, in quanto abbonata da più di dieci anni alla Sagra Musicale Malatestiana promossa dal Comune di Rimini, ogni anno partecipa ai concerti sinfonici promossi dalla kermesse riminese.

Rimini celebra il Giorno della Memoria in ricordo di tutte le vittime della deportazione nei campi di concentramento e di lavoro nazisti e della tragedia della Shoah con un ricco programma di iniziative culturali e di approfondimento storico aperto alle scuole e alla collettività.

Il calendario degli appuntamenti sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 24 gennaio alle ore 12.30 dal vicesindaco Gloria Lisi e dalla responsabile del progetto di Educazione alla Memoria Laura Fontana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Priftis: “Insieme al PalaBigi cercheremo di competere al livello dei Campioni d’Italia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto per la super sfida contro i Campioni d’Italia…

46 minuti fa

Partita Modena-Bari: modifiche alla viabilità in zona stadio

Lunedì 1 aprile divieti di sosta e limitazioni alla circolazione nelle vie limitrofe all’impianto sportivo…

49 minuti fa

Università di Parma: concorsi pubblici per 5 posti

Indetta anche una procedura di mobilità esterna per 1 posto PARMA - L’Università di Parma…

54 minuti fa

Question Time di venerdì 29 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

59 minuti fa

Confermato il mercato del lunedì

Lunedì di Pasqua 1 aprile 2024 in piazza Travaglio, Porta Paola, Baluardi e corso Porta…

1 ora fa

Anas: per le festività pasquali sospesi i lavori di pavimentazione sulla Tangenziale di Modena

Per garantire la percorribilità e limitare i disagi cantieri fermi nel weekend di Pasqua. Dal…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter