“La Natura” di Emma AdBåge

22

Dall’autrice e illustratrice del bestseller Premio Andersen La Buca, un nuovo picture book dall’umorismo dirompente

BOLOGNA – Esce in Italia il prossimo 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’ultimo picture book firmato dal talento svedese Emma AdBåge, autrice e illustratrice molto amata anche dal pubblico italiano, dopo il successo del suo La Buca, che nel 2020 si è aggiudicato il Premio Andersen.

La Natura tocca un altro tasto sensibile, quello del nostro rapporto con l’ambiente naturale, tra retorica e realtà dei comportamenti. E lo fa nel segno dell’umorismo sferzante e politicamente scorretto che conosciamo da La Buca.

LA NATURA

Scritto e illustrato da Emma AdBåge
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
40 pagine
cartonato, cm 21,5 x 28
ISBN 9791280014177
euro 15

Stampato in Italia su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 22 aprile 2021

Questo è un paesino in cui vivono persone di tutti i tipi. Ci siamo noi bambini, e adulti di età diverse. Poi abbiamo anche degli animali domestici. Cani e roba del genere. Fuori dal nostro paesino ci sono altre cose, chiamate la Natura.

Gli abitanti del paesino amano la Natura: fare il bagno d’estate, giocare nella neve d’inverno, raccogliere funghi in autunno. La Natura, lei, sta lì dove sta: le foglie degli alberi mutano colore, la temperatura dell’acqua cambia, poi cade la neve. Ma cosa succede quando la Natura non fa esattamente ciò che vogliono gli esseri umani? Quando i cumuli di neve diventano troppo grandi, la temperatura è troppo alta oppure diluvia? Chi è che decide? L’uomo o la Natura?

Ancora una volta l’umorismo di Emma AdBåge non risparmia nessuno, in questo picture book che fa ridere di gusto ma anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso siamo pronti a sacrificarla in nome della nostra comodità?

L’autrice e illustratrice svedese conferma la sua capacità di raccontare come siamo, senza filtri e senza sconti, con un testo asciutto e sferzante, una vera satira sui nostri comportamenti, e illustrazioni caricaturali, più che mai espressive.

L’autrice e illustratrice

Emma AdBåge, nata nel 1982 a Linköping in Svezia, è una delle più promettenti illustratrici svedesi di nuova generazione. Ha debuttato nel 2001 e da allora ha illustrato molti libri, sia con testi propri che di altri autori. Ha vinto il premio Sven Rydén nel 2011, il premio Elsa Beskow nel 2013 e nel 2018, il premio Lennart Hellsing insieme alla sorella gemella Lisen AdBåge nel 2017. Con La Buca ha vinto il Premio August in Svezia e il Premio Andersen come Miglior libro 6/9 anni.

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020 in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

La Casa Editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Dal 2018 Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.

Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa.