La mia rinascita oggi la presentazione a Bologna

137

Martedì 13 ottobre alle ore 18.00 nella SalaBorsa in Piazza del Nettuno 3 sarà presentato il libro di Francesca Schiavone

BOLOGNA – FRANCESCA SCHIAVONE
LA MIA RINASCITA
COME HO AFFRONTATO LA PARTITA PIÙ DURA DELLA MIA VITA

Francesca Schiavone è l’unica tennista italiana ad aver vinto il Roland Garros ed è l’unica ad aver raggiunto per due volte una finale dello Slam. Come dimenticarla quando nel 2010 a Parigi, con la maglietta impolverata di terra rossa, alza la coppa dopo essere crollata a terra dalla gioia?

Sul campo da tennis non si è mai risparmiata. Che fosse dopo una vittoria o una sconfitta, si è sempre rimboccata le maniche per dare di più, con la consapevolezza di poter fare sempre meglio e di dover dare una disciplina ai suoi sogni. Giorno dopo giorno ha costruito se stessa come tennista e come persona, e solo così, pur avendo meno muscoli e centimetri di moltissime avversarie, è arrivata a essere la numero quattro al mondo.

E ci è riuscita con una determinazione da numero uno. Ma questa è solo la sua «prima vita». Poco dopo la sofferta decisione di ritirarsi, nel 2018, arriva inaspettata la diagnosi della malattia: un tumore. Inizia così la sua «seconda vita», nella quale deve lottare ancora una volta, con tutte le sue energie, contro un avversario ben più temibile. Per fortuna ha accanto le persone care, che si stringono attorno a lei per farle forza. E così, nonostante sia la partita più dura che abbia mai affrontato, con la grinta e la tenacia che la contraddistinguono, la Leonessa non molla, combatte. E vince.

In questo libro, intimo e intenso, il racconto del prima – la carriera tennistica, le vittorie, gli allenamenti – si intreccia alla battaglia contro il tumore e al racconto del dopo, il presente, i progetti per il futuro. Ogni ostacolo, ogni sfida è stata per Francesca un insegnamento, che le ha permesso di rialzarsi e proseguire più forte. L’importante, per lei, è non smettere mai di guardare avanti. Ed è così, con la testa alta e piena di progetti, che muove i primi passi della sua «terza vita».

FRANCESCA SCHIAVONE

Francesca Schiavone, con il trionfo al Roland Garros nel 2010, è stata la prima italiana (e la terza in assoluto, dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare, giungendo alla finale in quel torneo anche l’anno successivo. Nel 2011 è diventata la numero quattro del ranking mondiale, posizione più alta mai raggiunta da una tennista italiana. Nella sua carriera ha vinto in totale otto tornei Wta in singolare e sette in doppio, battendo, durante il corso degli anni, giocatrici di alto livello come Serena Williams, Justine Henin, Amélie Mauresmo (tutte ex numero uno del ranking).
Si è aggiudicata per tre volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009 e 2010.