‘La manutenzione dei ricordi’ oggi la presentazione a Rimini

34

Sabato 6 novembre alle 18.00 al Fulgor sarà presentato l’ultimo libro del manager verucchiese Pier Luigi Celli

RIMINI – ‘La manutenzione dei ricordi’ è la storia di sei amici che nel maggio del ’68 partirono in autostop per la Francia decisi a vedere l’inizio della rivoluzione e a portarla in Italia.

Il nuovo libro di Pier Luigi Celli, manager riminese, sarà presentato domani alle 18.00 al Cinema Fulgor. Interverranno anche la Vicesindaca di Rimini Chiara Bellini, il Presidente di Lega Coop Mauro Lusetti e Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura ed ex direttore della Terza Rete di Radio Rai.

Il libro di Celli racconta dei sei amici che dopo la convivenza vissuta in gioventù prendono ciascuno strade diverse, chi baciato dal successo, chi perso tra i monti, chi in Africa, chi a consolarsi col vino e con le donne. E Il tempo passa. Dopo cinquant’anni rieccoli tutti insieme decisi a riavvolgere il nastro della memoria: gli anni Settanta, le lotte in strada, lo scontro generazionale, la violenza insieme alla forte tensione ideale. Dal vivo dei ricordi emergono rapporti sbagliati, sgarbi velenosi, amare compromissioni, in cui la miseria del presente si mescola al recupero di eventi e di incontri drammatici insieme con altri ridicoli o goliardici: come quando Angelo e Lollo colorarono di rosso la grande fontana dell’università o quando Lollo scalò la facciata del rettorato inseguito dal commissario Mazzatosta.

Non è facile fare pace dopo cinquant’anni con vite che hanno più rimpianti che allegrie, e che si rispecchiano nella storia di un paese che ha progressivamente abbassato ogni tensione morale. Cosa è rimasto di quella voglia di cambiare il mondo?

Il romanzo di Celli non fa sconti a una generazione che ha gravi responsabilità. Non basterà una confessione tardiva ad assolverla da peccati che non paiono aver redenzione possibile.

Pier Luigi Celli, verucchiese, è un imprenditore, dirigente d’azienda e scrittore, autore di molti testi di saggistica e di narrativa. Laureandosi in Sociologia all’Università di Trento, ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali soprattutto nel campo delle risorse umane. È stato direttore generale della Rai, dirigente Eni, Omnitel, Olivetti, Enel, membro dei consigli di amministrazione di Illy e Unipol, direttore generale dell’Università internazionale Luiss Guido Carli e dal 2014 al 2017 senior advisor dell’amministratore delegato di Poste Italiane. Attualmente è presidente di Sensemakers Minds and Data. È famoso per i suoi pamphlet urticanti e sinceri (soprattutto Comandare è fottere, bestseller Mondadori). Per Chiarelettere ha pubblicato: La stagione delle nomine (2018) e Il potere, la carriera e la vita (2019).

Sabato 6 novembre alle 18.00 al Fulgor la presentazione dell’ultimo libro del manager verucchiese Pier Luigi Celli

Il racconto dell’Italia degli anni Settanta attraverso le storie di sei amici che credevano nella rivoluzione

Insieme all’autore interverranno: Chiara Bellini, Mauro Lusetti e Marino Sinibaldi