Parma

“La magia del Riciclo” Tour Remedia da oggi a Parma

PARMA – Dopo Roma, Milano, Lecce, Bologna, Torino, Udine arriva a Parma, … dal 3 al 5 Maggio (presso il Centro Commerciale Eurosia), il tour intitolato “La magia del Riciclo”, lo show itinerante didattico/informativo ideato da Remedia, Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici in collaborazione con Aires e Unieuro.

Coinvolgendo grandi e piccini, lo spettacolo educa, infatti,…. con un pizzico di suspense, al corretto riciclo di questa particolare tipologia di rifiuti.

Il progetto

Il progetto ludico-formativo di sensibilizzazione al tema del corretto riciclo di dei Rifiuti tecnologici è stato ideato e sviluppato da Remedia, Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in collaborazione con Aires e UNIEURO.

Perché è importante parlare di RAEE

Le AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono diventate, una componente irrinunciabile della vita quotidiana dei bambini e delle famiglie e il loro uso è esponenzialmente diffuso: anche il corretto riciclo a fine vita ha assunto fondamentale importanza. Nato per coinvolgere le giovani generazioni e tutta la società su un tema importantissimo ma oggi ancora sottovalutato, il progetto, che ha vinto il “Bando SNSVS1 – Capitan Sostenibile e piccoli RAEE numero NP 16” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, avrà una durata di 60 giorni e toccherà 20 città in tutta Italia, ospitato dai punti vendita del partner Unieuro che ha voluto partecipare attivamente all’iniziativa con grande sensibilità e entusiasmo.

C’è ancora molto da fare e tanto da sapere: a partire da quali oggetti tecnologici siano da considerare RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) fino ad arrivare a temi quali la salvaguardia del pianeta. Il tutto grazie anche a un piccolo gesto consapevole, la raccolta e di seguito corretto riciclo dei rifiuti tecnologici con risultati incredibili e misurabili per l’ambiente e la nostra salute, senza trascurare il recupero di risorse ossia materiali preziosi riutilizzabili.

Come? Piccoli e grandi a lezioni di Riciclo con un pizzico di Magia!!!

Ed ecco che Remedia alza il sipario su uno spettacolo di vera e propria magia: in che modo raccontare come gli oggetti tecnologici a fine vita, pur “scomparendo….anche solo per un attimo… non vengano in realtà abbandonati? Come spiegare che proprio per custodire il nostro ambiente, possono essere riciclati in modo corretto e trasformati in qualcosa di utile? Risparmiando anche energia nonché risorse naturali e economiche? Se gli effetti sbalorditivi del nostro Mago Alex ci lasceranno a bocca aperta.

Uno contro Zero: come funziona?

Se i più piccoli si porteranno a casa il ricordo di Capitan Sostenibile, paladino con Mago Alex della difesa del pianeta, lo spettacolo di magia servirà anche a informare il pubblico circa la normativa “Uno contro Zero”, la quale permette agli utenti di consegnare i propri piccoli RAEE lato lungo max 25cm (ad esempio i vecchi smartphone…) presso i negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati.

I punti vendita Unieuro sono, chiaramente attrezzati, per idonea raccolta con un apposito contenitore (vedi foto).

Consorzio Remedia: da sempre impegnato con passione nei programmi di sensibilizzazione

“Lo spettacolo è coerente con l’impegno pluriennale di Remedia per la sensibilizzazione dei bambini in merito alla raccolta e riciclo dei RAEE: da tempo infatti il Consorzio promuove attività educational orientate ai bambini, come il progetto Remedia Scuola – lunga vita alla tecnologia” commenta Danilo Bonato, Direttore Generale Remedia “È infatti importante informare sul tema del riciclo dei RAEE, a partire proprio dalle giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro e possono essere, nella loro semplicità, un esempio anche per gli adulti. Per promuovere e incentivare comportamenti virtuosi nei consumatori è fondamentale il ruolo della grande distribuzione ed è per questo che la collaborazione con AIRES e Unieuro permetterà non solo la buona riuscita dell’iniziativa, ma rappresenterà anche un passo in avanti verso gli ambiziosi target di raccolta europei”.

È possibile consultare tutte le tappe del magic show sul sito Remedia per voi: http://www.remediapervoi.it/

Leggi il CS di Lancio

https://www.consorzioremedia.it/succede-in-remedia/press/comunicati-stampa/remedia-capitan-sostenibile-e-la-magia-del-riciclo/

Informazioni su Remedia

Remedia – Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE, domestici e professionali), delle pile e accumulatori esausti – nasce nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT, al fine di poter rispettare le norme imposte dal Decreto legislativo 151/2005. Dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo 188/2008, ha aggiunto alle sue attività la gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori. Il Consorzio conta oggi oltre 2.200 soci e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori. Per ulteriori informazioni www.consorzioremedia.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

27 gennaio 2024: Giorno della Memoria il programma delle iniziative a Parma

PARMA - Per celebrare il Giorno della Memoria 2024, il Comune di Parma, attraverso vari assessorati ed insieme…

6 minuti fa

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

3 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

3 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

4 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

4 ore fa

Al via in Emilia (Modena) il progetto di legalità nelle scuole “Onda pazza”

Gli studenti hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Arianna Mazzotti, nipote della vittima di…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter