“La Luce del Diamante – Videomapping 2023”, la facciata di palazzo dei Diamanti prende vita

64

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 evento con proiezioni serali

FERRARA – “La Luce del Diamante – Videomapping 2023” è l’iniziativa in programma per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 che è stata presentata martedì 28 febbraio 2023 nella residenza municipale. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori al Commercio e Turismo Matteo Fornasini e alla Cultura Marco Gulinelli e il presidente Holding Ferrara e Servizi Luca Cimarelli, insieme ai rappresentanti di alcuni enti e realtà imprenditoriali che hanno sostenuto l’iniziativa artistica.

“Per Ferrara è ormai una tradizione investire su questi nuovi spettacoli straordinari di arte e luce sulle facciate dei suoi luoghi storici e artistici – ha evidenziato l’assessore Fornasini – che danno vita e rendono ancora più belli i nostri monumenti. Siamo partiti nel 2020 con la proiezione sulla facciata del Duomo. Nel gennaio 2022 c’è stato lo spettacolo sul Castello insieme alla Fondazione estense. Quest’anno non potevamo non farlo a Palazzo dei Diamanti. Perché segna la riapertura di uno dei luoghi più belli e più simbolici della nostra città con una mostra molto bella, aperta da poco e che ha già avuto un successo straordinario. Uno spettacolo che rende ancora più luminoso un palazzo che è già una luce fondamentale per la cultura, non solo della nosrta città, ma per tutto il Paese”.

“È una straordinaria occasione per assistere a un evento artistico importante di videoarte che si affianca a quello della mostra dei Diamanti con opere di altissimo livello. Ferrara – ha fatto notare l’assessore Gulinelli – è stata uno dei centri più importanti del Rinascimento. Questa mostra, non replicabile, è frutto del lavoro durato due anni per ottenere i prestiti di opere che nel frattempo sono andate in musei di ogni parte del mondo e vederla offre l’opportunità di un godimento assoluto”.

Il presidente di Ferrara Tua Cimarelli ha sottolineato come “quest’evento segna l’esordio di Ferrara Tua come coordinatrice di iniziative, grazie al suo nuovo statuto, per un evento importante, perché vede coinvolti vari segmenti della città, sia pubblici sia privati. Una sinergia che va a vantaggio della città e di tutti i cittadini, che potranno godere di un evento gratuito con il valore aggiunto dell’apertura notturna della mostra, che dà un’occasione di visita di particolare suggestione”.

LA SCHEDA – Il Comune di Ferrara e “Ferrara Tua Spa” in collaborazione con Ferrara Arte, Fondazione Estense e Unife, ha realizzato l’evento “La Luce del Diamante”, una serie di proiezioni tridimensionali di immagini sulle due facciate di Palazzo dei Diamanti, da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023.

In occasione della riapertura di Palazzo dei Diamanti dopo l’intervento di restauro, la  manifestazione di videomapping alla sua terza edizione (facciate della Cattedrale e del Castello Estense), prevede la proiezione di un video artistico che si ispira e ha funzione di promozione turistica della mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de Roberti e Lorenzo Costa”, allestita a Palazzo dei Diamanti dal 18 febbraio al 19 giugno 2023.

Il video, è stato creato ad hoc da “Neoproject”, Andrea Bernabini e Sara Caliumi, autori di “Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello”, proiettato nel 2021 sul Castello Estense, con l’apparato sonoro di Davide Lavia.

La singola proiezione avrà una durata di circa 13 minuti, e sarà ripetuta ogni quarto d’ora nelle giornate di venerdì 3 marzo dalle 20.30 alle 24, sabato 4 marzo dalle 18.30 alle 24 e domenica 5 marzo dalle 19 alle 24. Alla proiezione inaugurale di venerdì 3 marzo alle 20 è previsto l’intervento del sindaco Alan Fabbri.

In occasione delle tre giornate di proiezione del videomapping la mostra allestita a Palazzo dei Diamanti prolungherà l’orario di apertura fino alle 23 (ultimo accesso ore 22.15). In queste tre giornate l’ingresso dei visitatori sarà dalla Caffetteria Diamanti, perché il portone principale rimarrà chiuso per esigenze scenografiche.

I video proiettori e le attrezzature tecnologiche necessarie all’evento Videomapping saranno allestiti e installati nei piani ammezzati di Palazzo Prosperi Sacrati (con la collaborazione dei Sevizi Beni Monumentali) e di Palazzo Turchi di Bagno, in collaborazione con Unife, che ha concesso il patrocinio all’evento.

Organizzatori: Ferrara Tua e Comune di Ferrara in collaborazione con Ferrara Arte, Fondazione Estense e Unife

Sponsor: Quisisana, E-on, Natur-house, Txt, Digital Neon, Bonifiche Ferraresi, Dondi Multistore, Sipro, Hera, Emporio San Lorenzo, Hera Luce, Dinamica media e InFerrara.