Cervia

“La Lezione” il 23 e 24 febbraio al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

La Lezione2 ph Tommaso Le Pera

CERVIA (RA) – Dopo il recente debutto al Teatro Sannazaro di Napoli, arriva al Comunale Walter Chiari di Cervia, venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle ore 21La Lezione, nuovo allestimento di una delle opere più rappresentative di Eugène Ionesco, diretta da Antonio Calenda e interpretata da Nando Paone, Daniela Giovanetti e Valeria Almerighi. Lo spettacolo è una co-produzione di Tradizione e Turismo Centro di Produzione, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Sannazaro Napoli e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico nel Ridotto del Teatro sabato 24 febbraio alle ore 18. L’ingresso all’Incontro è gratuito.

Dopo la rappresentazione cervese, lo spettacolo replicherà domenica 25 febbraio alle ore 21 al Teatro Dragoni di Meldola.

Note di regia

“Grande è la forza anticipatrice, presaga, del teatro dell’Assurdo. Ionesco, che ne è il creatore, delinea con i suoi testi, un affresco della contemporaneità. Un mondo che, appena uscito dalla Seconda Guerra mondiale, appariva come alienato e decomposto. Una delle sue opere più rappresentative è La lezione. Con il suo nonsense, attraverso una comicità paradossale, il drammaturgo mette in scena l’irrazionalità della condizione umana e l’angoscia che opprime le esistenze. In quest’opera vi è un dialogo a due principale. Tra professore e allieva si instaura un rapporto amichevole, con un continuo scambio di gentilezze e leziosità.

Comincia l’interrogazione, il professore pone alla ragazza domande di una banalità disarmante e rimane esterrefatto nel constatare come l’allieva sappia rispondere correttamente. È a questo punto che si accentua il risvolto metafisico del teatro ioneschiano. La situazione muta e l’animo dell’insegnante comincia a scaldarsi. L’iniziale reverenza lascia spazio a moti di rabbia, che aumentano finché l’irrazionalità prende il sopravvento. Ribaltando i piani – per estensione – ciò che è irragionevole e assurdo nella condizione umana, si esplica in questa forma drammaturgica attraverso l’abbandono di mezzi espressivi logici e razionali. Lo stesso Ionesco definì la sua Leçon un “dramma comico”, dove paradossi e ripetizioni portano a una totale distorsione della verità. La deformazione del linguaggio e delle psicologie dei personaggi, sono la più rarefatta metafora della sterilità degli individui; che si muovono come fantasmi grotteschi e, talvolta, sono colmi di umorismo malinconico. Il rovesciamento delle situazioni riflette senz’altro l’ipocrisia dei rapporti sociali e delle convenzioni all’interno della società. Infine, la circolarità dello spettacolo, che termina nello stesso modo in cui è iniziato, lascia intravedere l’impossibilità del cambiamento. È bene ricordare che La Lezione è stata scritta nel 1951. Ionesco aveva assistito ai drammi delle due Guerre mondiali. La nascita e la diffusione di quel teatro inscrivibile sotto il nome di “Assurdo” è ben comprensibile. Soltanto le atrocità della guerra possono far comprendere il nonsenso, il paradossale e l’illogico che contraddistinguono il genere umano. Il suo teatro allude, profetico, all’attualità disarmante che ci circonda.” (Antonio Calenda)

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da giovedì 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

Prevendite on line: www.vivaticket.it

Prezzi: da 26 a 15 euro. Ddp 1 euro

Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

PROSA

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024 ore 21

Tradizione e Turismo Centro di Produzione – Teatro Sannazaro Napoli

Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Accademia Perduta/Romagna Teatri

NANDO PAONE     DANIELA GIOVANETTI

La Lezione

di Eugène Ionesco – regia di Antonio Calenda

e con Valeria Almerighi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“How to save a dead friend” il 22 aprile a Bologna

BOLOGNA - Zalab e Pordenone Docs Fest presentano HOW TO SAVE A DEAD FRIEND di…

6 minuti fa

Calo delle temperature, autorizzata sino al 24 aprile l’accensione del riscaldamento

PIACENZA - È stata firmata oggi, dalla sindaca Katia Tarasconi, l’ordinanza comunale che, a fronte del…

19 minuti fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde: proseguono le opere sul territorio comunale

Gli interventi in programma a Ferrara dal 22 aprile 2024 FERRARA - Di seguito alcuni…

23 minuti fa

C’è freddo: si può riaccendere il riscaldamento

Ordinanza del Comune per consentire, a causa delle temperature sotto la media stagionale, l’attivazione degli…

30 minuti fa

Accensione limitata degli impianti di riscaldamento nelle giornate con temperature molto al di sotto della media

RICCIONE (RN) - A seguito delle eccezionali condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio nelle…

36 minuti fa

Nell’Estate modenese ai Giardini il concerto di Venerus

Il cantautore milanese sarà sul palco l’11 luglio nell’appuntamento che conferma la collaborazione con “Arti…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter