La lettera con Paolo Nani dal 13 al 16 maggio al Teatro Fabbri di Vignola

104

VIGNOLA (MO) – Uno spettacolo diventato un classico intramontabile che, con le sue oltre 1800 repliche, è in tournée in tutto il mondo dal 1992: La lettera, con la regia di Nullo Facchini e l’interpretazione di Paolo Nani arriva al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola da giovedì 13 a domenica 16 maggio.

Solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, Paolo Nani, maestro di teatro fisico riconosciuto a livello internazionale, riesce a dar vita a quindici microstorie, tutte contenenti la stessa trama ma interpretate ogni volta in modo diverso.

Ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau Esercizi di Stile, La lettera è un piccolo e perfetto meccanismo che continua a stupire con la sua semplicità.

«Un uomo entra in scena – afferma Paolo Nanisi siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però poi spunta, chissà perché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui.

Questa storia si ripete quindici volte in altrettante varianti: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo…

La lettera nasce come studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, che vengono portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo, in replica da gennaio 1992».

Paolo Nani si muove con precisione e abilità fra diversi registri scenici, spaziando dall’immaginario collettivo del cinema fino al linguaggio dei clown. Uno spettacolo estremamente semplice la cui magia si basa sul virtuosismo dell’attore, profondo conoscitore della scena e delle sue leggi.

Paolo Nani

Attore e regista teatrale originario di Ferrara, vive a Vordingborg in Danimarca dal 1990.

Nel 1978 entra in contatto con la compagnia teatrale di origine argentina Teatro Nucleo, diretta da Cora Herrendorf e Horacio Czertok.

Lavora con il gruppo fino al 1990, con spettacoli in tutta Europa. Nell’autunno dello stesso anno si stabilisce in Danimarca. Incomincia una collaborazione con il Teatret Cantabile 2 diretto da Nullo Facchini, lavorando in Stumfugle (Primo Premio al Festival Impulse ´92, Germania), poi in Helvede, ispirato a Dante (premiato nel ’93 dall’Associazione Critici Danesi).

Risale al 1992 lo spettacolo La lettera, che riscuote grande successo in tutto il mondo e riceve numerosi premi.

Nel 1995 Paolo Nani fonda la propria compagnia Paolo Nani Teater. Come attore, prende parte a cinque edizioni del Köln Comedy Festival e a tre edizioni del London International Mime Festival. Continua ancora oggi a presentare La Lettera in tutto il mondo e le repliche hanno da tempo superato il numero di 1800.

Ha presentato i suoi spettacoli in: Austria, Belgio, Brasile, Cina, Cile, Colombia, Corea, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Groenlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay.

Nel 2004 L’arte di morire è stato nominato per il Premio Årets Reumert, l’Oscar del teatro danese.

Nel 2017 riceve una Menzione d’Onore al Festival Copenhagen Stage, per la sua carriera di clown internazionale.

Durante questi anni Paolo Nani, oltre a girare in lungo e in largo con i suoi spettacoli, approfondisce il suo lavoro di regia, produce e dirige diversi spettacoli e sviluppa il suo lavoro di pedagogia teatrale, organizzando workshop e insegnando in Italia, Norvegia, Islanda, Colombia e in scuole come la Scuola Teatro Dimitri, in Svizzera, La School of Stage Arts e la Scuola Nazionale di Teatro in Danimarca.

Informazioni e prenotazioni Teatro Ermanno Fabbri:

Prezzi dei biglietti € 15 /12

Biglietteria – Via Minghelli 11, Vignola (MO)

Orari apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle 14.00

info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com | vignola.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Teatro Ermanno Fabbri

via Minghelli 11 – Vignola

dal 13 al 16 maggio

da giovedì a sabato ore 19.00

domenica ore 16.00

La lettera

con Paolo Nani

ideazione Nullo Facchini e Palo Nani

regia Nullo Facchini

produzione Agidi

durata 1 ora e 20 minuti

Foto: La lettera foto di Gabriele Zucca