Piacenza

La Gran Bretagna a Fiorenzuola con due campioni olimpici

Alla 6 Giorni delle Rose (dal 6 all’11 luglio) ci saranno anche Steven Burke (in coppia con Kian Emadi) e Katie Archibald nelle gare femminili di classe 1 Uci

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Prosegue il conto alla rovescia verso la 20^ edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, in scena dal 6 all’11 luglio al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), manifestazione di ciclismo su pista che vedrà al via molti dei più forti atleti del panorama mondiale.

Non mancherà, neppure quest’anno, la Nazionale della Gran Bretagna, che a Fiorenzuola porterà il bicampione olimpico dell’inseguimento a squadre Steven Burke (oro a Londra 2012 e a Rio 2016), il quale correrà le gare a coppie della 6 Giorni insieme a Kian Emadi (detentore del record della pista di Fiorenzuola nel giro lanciato).

Burke, classe 1988, già protagonista alla 6 Giorni delle Rose in passato, vanta anche anche un mondiale e quattro europei. Emadi, classe 1992, lo scorso anno ha conquistato l’oro nella prova di coppa del mondo di Glasgow, ma in bacheca ha anche diversi titoli nazionali. I due, che correranno in coppia, entrano di diritto nel ristretto novero dei favoriti per la vittoria finale, con i giù annunciati Thomas-Kneisky, Meyer-Scotson e altre coppie che verranno ufficializzate nei prossimi giorni.

Gran Bretagna che sarà protagonista anche in campo femminile: alle gare di classe 1 Uci previste a Fiorenzuola parteciperà infatti anche Katie Archibald, campionessa olimpica in carica dell’inseguimento a squadre e mondiale dell’omnium, che in bacheca ha pure un altro titolo iridato (nella stessa specialità) e otto ori europei. Una campionessa di assoluta grandezza che sarà tra le protagoniste delle prove riservate alle Donne Elite, le quali assegneranno punti utili per la qualificazione ai prossimi mondiali e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Con lei anche Emily Nelson (argento mondiale nella madison due mesi fa ad Hong Kong), Manon Lloyd (due ori in coppa del mondo l’anno scorso) e Neah Evans, grande protagonista del circuito “Revolution race” nelle ultime due stagioni. Una nazionale di riferimento, che a Fiorenzuola vuole essere protagonista per iniziare con il piede giusto la corsa verso i prossimi mondiali e Olimpiadi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta smog, conferrmate le misure emergenziali

Fino a lunedì 19 febbraio compreso. L’emergenza comprende la domenica ecologica e limita la circolazione…

48 minuti fa

Prosegue l’emergenza smog, misure aggiuntive in vigore anche nel fine settimana

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, restano in vigore anche…

1 ora fa

Question Time di venerdì 16 febbraio

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

1 ora fa

Misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico in vigore fino al 19 febbraio

RICCIONE (RN) - A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori…

1 ora fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a lunedì 19 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a lunedì 19 febbraio compreso PARMA…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter