Parma

“La gioia degli scarafaggi” il 13 marzo la presentazione a Parma

Presentazione del romanzo di Davide Ferrari mercoledì alle 18.00 alla Libreria Fiaccadori

PARMA – Verrà presentato al pubblico mercoledì 13 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Fiaccadori in Strada Duomo a Parma, l’ultimo romanzo dello scrittore e pittore parmigiano Davide Ferrari, dal titolo “La gioia degli scarafaggi”, pubblicato da Leonida Edizioni e già finalista al Premio Internazionale Dostoevskij 2021 e al Premio Internazionale Rocco Carbone 2021.

Denso di atmosfere surreali e suggestioni d’impronta kafkiana, il libro richiama i personaggi del capolavoro letterario ma si fonda su un’architettura narrativa originale, dinamica e personalissima, libera di abbracciare – anche attraverso l’uso di un linguaggio pop, contemporaneo, ironico e spregiudicato – un immaginario musicale ed artistico fuori dagli schemi. Protagonista della storia è Gary Samsa, scarafaggio, cugino del più celebre e inquieto Gregor de “La metamorfosi”, nonché supereroe, regolarmente iscritto all’A.I.E.F.V.F. (Agenzia Internazionale Eroi Fantastici e Veramente Favolosi). Ma Gary Samsa è anche altro: è nientemeno che il quinto “beatle” di Liverpool, autore di tutte le canzoni dei divini “Fab Four” ed è anche colui che viene chiamato a compiere una missione impossibile, da vero eroe: salvare il mondo partendo da una coppia di innamorati. “La gioia degli scarafaggi” racconta, infatti, anche di una storia sentimentale un po’ strampalata e grottesca, che si svolge a picco sul mare, a Monterosso, non lontano proprio da quella “Via dell’Amore” che tutto il mondo ci invidia. Tra canzoni dei Beatles e di Nick Cave, tra déi e dée, tra demoni e paure da fronteggiare, riuscirà Gary Samsa a portare a termine la sua mission impossible ?

“Quando penso alla pittura credo che la pittura sia sempre astratta. Anche se non sembra, perché dipingo cose, paesaggi e persone riconoscibili. Ma uso la realtà come un bordo, un confine da sconfinare, un pretesto per colorare. La realtà provoca la mia pittura reale ma non realista, e la spinge oltre”  racconta Davide Ferrari a proposito del suo modo d’intendere l’arte figurativa. Ed è ugualmente “realista ma sconfinata”, sia nelle visioni che negli intrecci, anche la cifra stilistica della sua scrittura, già messa in luce nel suo precedente romanzo “Milonga per un giardiniere”  ottenendo una segnalazione di merito al Premio Italo Calvino.

Alla presentazione de “La gioia degli scarafaggi” alla Libreria Fiaccadori, insieme all’autore Davide Ferrari interverrà anche lo scrittore e storico Francesco Ficarra. 

(ingresso libero)

Note sull’autore:
Davide Ferrari nasce a Parma nel 1967. A partire dai primi anni ’90 comincia a dedicarsi alla pittura (è allievo del maestro Aristide Barilli). Negli anni ha realizzato diverse mostre personali sul territorio, dipingendo in particolare opere con tecnica mista olio e acrilico. Nel 1997 scrive il romanzo “About me” e viene selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Nel 2000 pubblica il romanzo “Milonga per un giardiniere” e nel 2021 “La gioia degli scarafaggi” che è finalista al concorso letterario “Pubblica il tuo libro”, al Premio Internazionale Dostoevskij 2021 e al Premio Internazionale Rocco Carbone 2021. Nel 2024 pubblica il romanzo “La gioia degli scarafaggi” con l’editore Leonida Ed. È presidente e fondatore di “Affidarca”, l’associazione delle famiglie affidatarie di Parma e provincia.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma meta del cicloturismo con L’Étape Parma by Tour de France

Il 27 e 28 aprile 2024 L’Étape Parma by Tour de France, la Granfondo occasione…

3 minuti fa

“Lettera” nuovo singolo di Ilaria

BOLOGNA - “Lettera” è un brano che racconta come la percezione delle cose possa cambiare…

13 minuti fa

Abitare la ferita di Valentina Casadei

RAVENNA - Nuova pubblicazione di rilievo internazionale per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano…

30 minuti fa

Corso Ais Romagna per conoscere l’Olio

Quattordici lezioni, il via il 13 marzo al Circolo La Torre a Cesena CESENA -…

2 ore fa

Al via il primo bando regionale di ‘basket bond’ per finanziare gli investimenti green delle imprese

Grazie al fondo di garanzia da 25 milioni di euro, messo a disposizione dalla Regione,…

2 ore fa

Giuseppa Naldoni con i suoi 104 anni è la cittadina più longeva di Russi

Gli auguri e l'omaggio floreale dell'Assessora Jacta Gori a nome di tutta l'Amministrazione comunale RUSSI…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter