La gestione del Carisport al Volley Club Cesena (FOTO)

96

Assessore Christian Castorri “Struttura fondamentale per la città e per la crescita dei nostri giovani”

CESENA – La gestione del Nuovo Teatro Carisport passa dal Consorzio Romagna Iniziative al Volley Club Cesena. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, a seguito dell’indisponibilità espressa da Romagna Iniziative, come da sua facoltà prevista nel contratto, ha presentato al Comune, proprietario del palazzetto dedicato all’allenamento dei più giovani e alle performance sportive di alto livello, il nuovo operatore che gestirà il Carisport dal 1° novembre fino a giugno 2021.

“Ringraziamo il Consorzio Romagna Iniziative – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – che per tutti questi anni ha reso centrale il Carisport sia sul fronte dello sport, e dunque dell’educazione e della crescita dei nostri giovani, sia dal punto di vista culturale, con l’organizzazione di eventi e di concerti. Il Carisport è uno dei simboli della Cesena che guarda al futuro e che dà ampio spazio alla sua componente giovanile fortemente relazionata all’attività motoria e alla sana competizione. Auguro pertanto un buon lavoro al Volley Club Cesena, nuovo gestore operativo del Palazzetto, confermando una piena collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

“A nome di tutte le aziende di Romagna Iniziative – commenta Francesca Amadori Presidente Romagna Iniziative – ringrazio l’Amministrazione comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e il Volley Club Cesena per il forte spirito collaborativo con cui si è giunti a questa soluzione. Lasciamo il Carisport con la consapevolezza di aver operato in tutti questi anni per farlo diventare una struttura polifunzionale di riferimento non solo a livello locale: un palazzetto dove si alternano sport, concerti e tanti eventi di diversa natura, che hanno valorizzato un palinsesto culturale, artistico e sportivo di interesse nazionale sempre più importante negli anni. In questi mesi, pur avendo già comunicato le nostre intenzioni e a concessione già scaduta a giugno, abbiamo con responsabilità continuato a gestire il Carisport, poiché la fase d’emergenza causata dal Covid-19 lo richiedeva. Il Consorzio continua nel suo operato, in piena coerenza con la sua mission e conferma il proprio impegno a sostenere il territorio. Vogliamo ancora di più rivolgere tutte le nostre energie e risorse verso i tanti progetti sportivi, culturali e artistici che già da anni promuoviamo e sosteniamo. Una mission che oggi è ancora più rilevante, a causa del momento così complesso e difficile che stiamo vivendo e che ci porta ad essere estremamente attenti verso le esigenze del territorio. Romagna Iniziative conferma la sua promessa di sostegno al territorio, attento a valorizzare iniziative di qualità, rivolte soprattutto ai più giovani e alle nuove generazioni.”

Il commento di Maurizio Morganti, Presidente del Volley Club Cesena. “Abbiamo accettato di subentrare al Consorzio Romagna Iniziative, chiamati dalla Fondazione Cassa di Risparmio, nella gestione del Carisport con entusiasmo e senso di responsabilità. Il breve periodo che abbiamo davanti, dal 1 novembre al 30 giugno 2021, ci richiede di essere da subito pronti, pur nelle incertezze del periodo. Per questo motivo, nel limite del possibile, agiremo nel segno della continuità, sfruttando la preziosa esperienza che gli attuali collaboratori del Consorzio hanno accumulato negli anni di gestione, che ha dato, visibilmente, gli ottimi risultati di conduzione noti a tutti. Siamo consapevoli delle difficoltà  economiche che incontreremo, essendo presenti costi fissi incomprimibili e ricavi incerti, ma con l’attenzione ai particolari e la collaborazione di tutte le parti in gioco, porteremo in fondo il traghettamento temporaneo della gestione, in attesa del bando annunciato dalla Amministrazione comunale cesenate che definirà le caratteristiche del futuro soggetto gestore e le priorità nell’utilizzo del palazzetto”.

“Dopo una collaborazione ventennale – commenta Roberto Graziani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena – la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ringrazia il Consorzio Romagna Iniziative per aver gestito con grande capacità organizzativa il Carisport, sapendo coniugare, con sapienza, sia le attività dello sport cesenate, in particolare le discipline del basket e della pallavolo, sia gli eventi che lo hanno reso il secondo teatro cittadino, nel quale si sono svolti spettacoli e rappresentazioni che hanno spaziato dalla musica alla prosa, dalle opere liriche in forma di concerto alle kermesse di grandi attori e cantanti. Allo stesso tempo esprime gratitudine al Volley Club Cesena che, in un momento così difficile, assume responsabilmente la gestione del Carisport fino a giugno 2021 per garantire la continuità dell’apertura del Palazzetto”.