La Geetit si impone dopo 5 set sul campo delle WimoreParma

25

Play Off Promozione Serie B

BOLOGNA – Wimore Energy Parma- Geetit Pallavolo Bologna 2-3 ( 25-15 ; 30-28; 25-27;20 -25; 7-15)

BOLOGNA: Maretti 10, Govoni 2, Spiga 12, Del Campo 6, Marcoionni 12, Brizzi 4, Spagnol 27, Ghezzi , Soglia, Trigari ne, Sabbioni ne, Martini ne, Castelli ne, Poli L.

Esordio vincente per la Geetit Pallavolo Bologna che dopo una partenza in salita, che ha visto gli uomini di Asta partire sotto due set a zero, è riuscita a ribaltare il risultato e ad assicurarsi al tie break Gara 1 dei Play Off Promozione.

La Geetit Pallavolo Bologna parte sottotono sia in ricezione che in attacco. Parma gioca decisamente meglio e si porta avanti di due parziali nonostante un secondo set punto a punto fin dalle prime battute. Simile l’andamento del terzo in cui Parma si porta avanti 24-22: quando la partita sembrava essere in pugno agli avversari, con la panchina parmigiana già in fibrillazione, la reazione corale della Geetit permette di riaprire il match. La difesa di Marcoionni l’attacco di Spagnol: i bolognesi annullano il primo match point, Parma si avvicina ma Capitan Spiga sentenzia due punti importantissimi 25-27, riaccendendo il match. È 2-1.

La situazione si ribalta in avvio di quarto set, i numerosi errori della Wimore e la buone esecuzioni dei bolognesi sia in difesa che in attacco danno vita ad un monologo Geetit. La ricezione funziona al meglio, con Govoni messo nelle condizioni ottimali per servire tutte le sue bocche da fuoco. Il match termina con epilogo felice, i felsinei si portano avanti nella serie 1-0. A Bologna, La Wimore Parma dovrà vincere da tre punti o al tié break e Golden Set aggiuntivi per conquistare del turno.

L’appuntamento per il match di ritorno è in programma sabato 15 maggio alle ore 20.30, in diretta streaming sui canali social di Pallavolo Bologna. 

Coach Andrea Asta: “È stata una partita durissima, abbiamo iniziato sofferto molto, erano molto tesi e secondo me un po’ emozionati per i Play Off. I ragazzi sono stati bravi a sciogliersi, a sprecare poco e a costruire tante occasioni di difesa e contro attacco.
Adesso si torna a casa e nulla è ancora detto perché contro queste squadre di questo valore bisogna saper lottare fino alla fine”

Marco Spiga: “È stato molto faticoso, siamo tutti esausti. Battaglia doveva essere e battaglia è stata. All’inizio abbiamo pagato un po’ di inesperienza: era la prima partita dei Play Off per molti dei nostri compagni e noi esperti non siamo stati abbastanza bravi ad agevolare il compito ai ragazzi più giovani però, per fortuna, di collettivo ne siamo venuti fuori.
Abbiamo scavato molto la nostra buca, ma qualcuno ha fatto sìche potessimo uscire da questo momento di difficoltà. Anche loro ci hanno dato una mano perché non hanno giocato una pallavolo fantastica però i Play Off sono questi, non sempre si riesce a replicare il gioco espresso durante il campionato in partite in cui la tensione fa da padrone nei punti chiave. Questa è stata la svolta, abbiamo avuto pazienza e abbiamo reagito con grande umiltà.”