La Fumettoteca dona fumetti alla Biblioteca del Plesso Zangheri

92

Sabato 26 ottobre inaugurazione nuova Bibliotecaa seguito della Manifestazione #IOLEGGOPERCHE’

FORLÌ – A conclusione della partecipazione all’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’, sabato 26 ottobre alle ore 11.00 il plesso Zangheri inaugurerà la Biblioteca scolastica completamente rinnovata negli arredi, dotata di una nuova postazione con Pc, collegamento internet e stampante a colori il tutto finanziato dall’Associazione Genitori Scuola Zangheri. La Dirigente, prof.ssa Nadia Mastroianni, i docenti e tutti gli alunni presenzieranno all’inaugurazione di questa realtà scolastica che, senza nulla togliere alla Biblioteca comunale, ha il pregio di essere “a portata di mano” per tutti i ragazzi, un valore non da poco. Per l’occasione sarà presente anche Gianluca Umiliacchi, Direttore della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”, che con la donazione alla nuova Biblioteca della Zangheri ha introdotto alcune centinaia di fumetti nel contesto scolastico. Testate famose come Tex, nel formato volume a colori, il Giornalino e Topolino avranno il loro adeguato spazio sugli scaffali bibliotecari. “Questo è un inizio che – afferma Umiliacchi – noi della Fumettoteca siamo certi possa proseguire con molte altre donazioni di fumetti e, ovviamente, non solo alla Zangheri.”

Anche quest’anno tutti i plessi dell’IC7 “Carmen Silvestroni” aderiscono all’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ per arricchire le loro biblioteche scolastiche, sul Sito si possono trovare le librerie gemellate. In adesione alla Manifestazione Nazionale #IOLEGGOPERCHE’ 2019, nella settimana dal 19 al 26 ottobre sarà possibile donare un libro alle scuole. La Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, unica in tutta le Regione Emilia-Romagna, ha proseguito, con la presente donazione alla scuola, il percorso rivolto alle scuole, attivato fin dall’inizio dell’anno, che vede un Programma di proposte come le visite guidate alla sede fumettotecaria, la presenza in classe presso i plessi scolastici e tante altre iniziative. I riscontri positivi a livello di didattica non mancano, e non solo nel territorio forlivese. Infatti anche una scuola della Provincia di Ravenna, Bagnara di Romagna, ha contattato la fumettoteca per richiedere la nostra presenza per tenere Corsi di Fumetto in classe e allestire la nostra mostra nel contesto della prossima Giornata della Memoria.

Il 2019, l’anno di inaugurazione della Fumettoteca, vede questa unica realtà sociale e culturale trasforma in una fucina di eventi e iniziative dove tutti possono diventare protagonisti, anche solamente nel contesto della promozione della lettura fumettistica. Col supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione culturale 4 Live, la Fumettoteca Regionale dell’Emilia Romagna, mette in gioco la “Biblioteca dei fumetti” in un contesto sempre più attivo e dinamico a livello non solo culturale ma anche, e soprattutto, e sociale. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.

Fotografia dell’esperto fumettotecario Umiliacchi con i fumetti omaggiati alla scuola Zangheri