La FumettoDANTEca International presentata dalla rivista nazionale specialistica e di critica fumettistica

6

Il successo dell’attività fumettodantecaria prosegue, le due pagine dedicata da Fumetto ne sono un esempio

FORLÌ – La FumettoDANTEca International è presente sul numero 129, 33° Anno di pubblicazione, della rivista nazionale specialistica e di critica Fumetto, attualmente in circolazione per tutti i soci, addetti al lavoro e interessati. Per l’ennesima volta, l’attività fumettodantecaria lascia un segno tangibile, ben due grandi pagine colme di testo e immagini con l’articolo ‘Curiosità – Dante a fumetti‘, nel quale si presenta questa esclusiva e senza uguali realtà internazionale. La rivista ospita un approfondito pezzo di sulla FumettoDANTEca International di Forlì, che sta raccogliendo da tutto il mondo centinaia di versioni a fumetti della Divina Commedia, fonte di ispirazione per ricerche e progetti universitari, lezioni didattiche in classe, eventi, iniziative, pubblicazioni e molto altro. Nel pezzo in questione viene riportato “Quanti sono i fumetti realizzati sul Sommo Poeta, Dante Alighieri, e le sue opere? Se dobbiamo attenerci a ciò che fino ad ora c’è stato proposto nei molti eventi espositivi sul tema, o nei tanti testi scritti, se ne potrebbero enumerare una quindicina, massimo 20. Se, invece, si pone la stessa domanda ai referenti della FumettoDANTEca International, la risposta è immediata: non c’è la possibilità per definirli! Nonostante questo, comunque, ci si può sbilanciare affermando che, in tutto il mondo, potrebbero esistere un migliaio e più di fumetti dedicati a Dante, la sua vita e le sue opere.” Per gli interessati la rivista è richiedibile a ANAFI APS info@amicidelfumetto.it,
L’editore della testata specialistica Fumetto, ANAFI APS del 1992 con sede a Reggio Emilia, pubblica da trentatré anni la rivista trimestrale come interessante e insostituibile materiale di consultazione e lettura per chi si occupa di fumetti anche dal punto di vista filologico e storico, oltre alla realizzazione di una serie di avvenimenti quali mostre personali, incontri con autori, e molto altro, di solito in concomitanza con Mostre Mercato. L’attività della FumettoDANTEca International esclusiva ed innovativa ‘Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua Opera’,  dopo solo tre anni e con tutti i limiti del caso, considerando che l’esclusivo progetto internazionale e la sede sono gestiti da una piccola associazione culturale di volontariato, allo stato attuale, ci permette comunque di contare catalogati oltre 600 documenti, cartacei e digitali, presenti presso la sede, tutti donati. Quindi un’attività mirata e ineguagliabile che vede fra gli scopi del suo straordinario progetto far scoprire e riscoprire al pubblico la straordinaria attualità culturale, civile, ma soprattutto umana e spirituale di Dante Alighieri, autore universale, senza tempo, cioè eterno.
Per la FumettoDANTEca International, con sede proprio in terra di Romagna una delle terre dove Dante ha trascorso la maggior parte della sua vita, è anche d’obbligo proporre eventi in grado di catalizzare il pubblico giovanile e adulto, studiosi e ricercatori, appassionati e quanti vogliono avvicinarsi a questa unicità internazionale. La sede raccoglie i fumetti danteschi, realizzati in tutto il mondo, come atto di arricchimento culturale, da condividere per apprendere quanto la figura del Sommo Poeta, nel corso degli anni, abbia segnato profondamente, oltre alle altre espressioni culturali e artistiche della nostra società, il mondo della Nona Arte incentivando, grazie al fumetto dantesco in tutte le sue declinazioni, tante generazioni di giovani ad avvicinarsi con più empatia e desiderio alla non semplice Opera letterario del Sommo Poeta. La consolidata Rete collaborativa e partecipativa formata dalla Fumettoteca Nazionale, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4Live e la Gemellata Fumettomania Factory APS da Barcellona P.G. Messina, oltre alle molteplici ore di volontariato attive da più di 14 anni, l’impareggiabile ‘Biblioteca dei Fumetti danteschi‘, aperta anche quando le biblioteche sono chiuse, è gratuitamente disponibile previo accordo con tutti i suoi servizi per gli interessati, dalle consultazioni alle ricerche fino al supporto con assistenza esterna a Tesi di laurea. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it  – www.fanzineitaliane.it/FumettoDANTEca.
#FumettoDANTEcaInternational #Dante703