Forli

La FumettoDANTEca International parte il 4 marzo con la ‘Lezione in Classe’ per un Dante in 115 minuti

L’esperto G. Umiliacchi nei locali della FumettoDANTEca International

Alla quinta edizione di DanteDì arriva ‘DanteDa’ un marzo colmo di molteplici eventi danteschi fumettistici

FORLÌ – La Divina Commedia parla ancora ai ragazzi, emoziona le nuove generazioni? La FumettoDANTEca International può confermarlo, a partire dalla Lezione in Classe che si terrà lunedì 04 marzo nel plesso dell’Istituto Comprensivo n. 7 ‘C. Silvestroni’ presso la Scuola Secondaria di I grado ‘Pietro Zangheri’ a Ca’Ossi Forlì. Con un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura fumettata alla rielaborazione del poema dantesco fino al fumetto satirico e parodistico del Sommo Poeta. Una intera classe di alunni attenti alle immagini e alle parole che questa lezione dedica al ‘DanteDì‘, ma il fumetto nelle aule scolastiche è utile? Gianni Rodari sosteneva che il fumetto era letto per apprenderlo, assimilarlo e scoprirlo come ‘nuova lingua‘, e con la precedente Lezione in Classe, del mese di gennaio, si è dimostrato come il fumetto possa coinvolgerli profondamente gli alunni. L’attività della FumettoDANTEca International esclusiva ed innovativa ‘Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua Opera‘, per la quinta edizione di DanteDì propone al pubblico è un evento mirato dal titolo ‘DanteDì – DanteDa‘. Per il mese di marzo e per tutto l’anno 2024 gli interessati potranno, su richiesta, visitare gratuitamente la sede per apprendere dell’enorme produzione internazionale che la Nona Arte ha dedicato o rivolto a Dante e alle sue opere. Prende il via la rosa delle molteplici iniziative da lunedì 04 con ‘DanteDa Lezione in Classe’, il 07 con ‘DanteDa Esposizione’, il 17 con ‘DanteDa il Messico’ apertura della sede dalle 14:00 alle 18:00, il 18 con ‘DanteDa Galleria online’ fino al 25 marzo con ‘DanteDa Video’ dal Messico e ‘DanteDa – DanteDì‘ con Visita Guidata della sede dalle 14:00 alle 18:00,. Presentazione anche dell’aperiodico ‘Dant&metto – Dante & Fumetto‘, nuovo numero Special DanteDì 2024 e sempre attivo il supporto gratuito, con assistenza esterna, per Tesi di Laurea dei laureandi interessati a realizzare l’elaborato sull’universo fumettistico dantesco. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it
Un calendario vivo grazie anche all’enorme documentazione, tutte donazioni nazionali e internazionali pervenuteci in sede, degli oltre 600 documenti fumettistici dandeschi, cartacei e digitali, presenti presso la FumettoDANTEca International. Promuovere una fruizione storica alternativa, che si basi su una cultura condivisa, partecipata e attualizzata del passato, anche con strumenti nuovi rispetto a quelli didattici tradizionali, può far comprendere come il fumetto sia una fonte storica e memoriale di straordinaria potenza comunicativa. Fra gli scopi dell’evento far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, cioè eterno. Ad accompagnarci nella discesa agli inferi la professoressa M. Marincola, ogni cerchio dell’Inferno è illustrando con grande perizia, dove traspare la vocazione pedagogica e didattica della Lezione in Classe per descrivere la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante. Con fumetti danteschi provenienti da tutto il mondo, atto di arricchimento culturale, le iniziative da condividere per raccontare quanto la figura del Sommo Poeta, nel corso degli anni, abbia segnato profondamente, oltre alle altre espressioni culturali e artistiche, il mondo della Nona Arte e incentivato, grazie al fumetto dantesco in tutte le sue declinazioni, tante generazioni di giovani ad avvicinarsi con più empatia e desiderio alla non semplice opera dantesca.
Il 25 marzo di ogni anno si celebra il ‘Dantedì’, una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con una data specifica che corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella ‘selva oscura’, è stata istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020 su proposta del Ministero della Cultura MiC. L’attività forte di un progetto didattico di ricerca, recupero, salvaguardia e promozione della produzione fumettistica dantesca mondiale, avvalendosi del solo impegno di volontariato, propone al grande pubblico, collegati all’iniziativa annuale ‘Dante 703‘, realtà fumettistiche poste nel solco dantesco. Per la FumettoDANTEca International, con sede proprio in terra di Romagna una delle terre dove Dante ha trascorso la maggior parte della sua vita, è d’obbligo aderire con proposte in grado di catalizzare il pubblico giovanile e adulto, studiosi e ricercatori, appassionati e quanti vogliono avvicinarsi a questa unicità internazionale. Per mezzo della Rete collaborativa e partecipativa formata dalla Fumettoteca Nazionale, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4Liv e e la Gemellata Fumettomania Factory APS da Barcellona P.G. Messina, grazie alle molteplici ore di volontariato attive da 14 anni, l’esclusiva e unica al mondo ‘Biblioteca dei Fumetti danteschi‘, aperta anche quando le biblioteche sono chiuse, è gratuitamente disponibile previo accordo con tutti i suoi servizi per gli interessati, dalle consultazioni alle ricerche fino al supporto con assistenza esterna a Tesi di laurea. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/FumettoDANTEca.
#FumettoDANTEcaInternational #Dante703 #DanteDì2024 
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al parco della Terramara la tessitura nell’età del bronzo

Domenica 14 aprile, “Trama e ordito”, visite guidate con approfondimenti su una delle principali attività…

2 ore fa

Campagna affissioni Adotta un cane anziano e Open Day in Canile Gattile

PARMA - “Il vero amore non ha età" recita la nuova comunicazione del Comune di…

2 ore fa

14 aprile Domani sul lungomare di Cesenatico inaugura l’Art by MBT

Al civico 97/B di viale Carducci la nuova avventura imprenditoriale di Massimiliano Baldacci Torroni e…

13 ore fa

Manifestazione dei balneari a Roma, Legacoop Romagna al fianco delle cooperative

milia romagnaROMA - Una numerosa e qualificata delegazione delle cooperative balneari romagnole ha preso parte…

13 ore fa

Gratteri a Castellarano e progetto Erasmus sul Secchia

CASTELLARANO (RE) - Rassegna “Noi contro le mafie” GRANDE PUBBLICO A CASTELLARANO PER L'INCONTRO CON NICOLA…

14 ore fa

Riccione ricorda il grande pilota Angelo Bergamonti

Domani, domenica 14 aprile, sul Lungomare della Repubblica la cerimonia in ricordo del campione che…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter