La fontana s’accende di blu per la sindrome di Down

19

Giovedì 21 marzo, a Modena, il monumento del Graziosi in largo Garibaldi illuminato per la Giornata di sensibilizzazione che si celebra in tutto il mondo

MODENA – Giovedì 21 marzo la fontana del Graziosi in largo Garibaldi, a Modena sarà illuminata di luce di colore blu per la Giornata mondiale di sensibilizzazione della Sindrome di Down. La Giornata è stata istituita ufficialmente nel 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e la scelta del 21 marzo non è casuale: la sindrome di Down, o più propriamente la trisomia 21, è quell’anomalia cromosomica causata appunto dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21.

La speciale illuminazione della Fontana dei Due fiumi è stata predisposta dal Comune di Modena grazie alla collaborazione con Hera servizi energia, su richiesta di Fondazione Vita Indipendente Onlus, realtà locale nata per sostenere e sviluppare progetti di autonomia personale e abitativa rivolti a persone con disabilità. La Fondazione Vita Indipendente Onlus è attualmente impegnata in diversi progetti pensati per accrescere i livelli di autonomia delle persone disabili fino all’attivazione di esperienze di vita indipendente.