La Fontana di piazza della Repubblica si colora di rosa per il mese dedicato alla lotta tumore al seno

29

Da martedì 10 a martedì il 31 ottobre 2023 per la campagna nazionale NASTRO ROSA AIRC

il-giardino-e-la-fontana-di-piazza-della-repubblica

FERRARA – Per tutto il periodo compreso tra il 10 ed il 31 ottobre 2023 la fontana di piazza della Repubblica si colora di rosa per il mese dedicato alla lotta al tumore al seno. Il Comune di Ferrara, infatti, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, aderisce alla campagna nazionale NASTRO ROSA AIRC 2023.

LA SCHEDA – Ottobre è il mese del “Nastro rosa” dedicato in tutta l’Italia alla prevenzione del tumore al seno, con specifiche attività di screening, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione.

Il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno e l’obiettivo della Fondazione AIRC è arrivare a curarle tutte.

Negli ultimi vent’anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all’88%.

La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile.