La Fira di Sett Dulur 2019

96

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 11 a lunedì 16 settembre (primi appuntamenti “aspettando la Fira” a partire dal 6 settembre)

RUSSI (RA) – Il Sindaco Valentina Palli: “La Fira rappresenta, per la nostra Città, il momento dell’anno più atteso: Russi accoglie in questa settimana migliaia di visitatori, si riempie di colore, di musica, di vitalità. L’intero centro storico si anima e diventa teatro di un ricco mercato ambulante e di un divertente luna park, meta di bambini festanti. L’arena del giardino medievale accoglie spettacoli di musica, nelle viuzze e nei cortili si avvicendano cantastorie pronti ad incantare gli avventori. Piazza Farini diviene luogo di eventi e di intrattenimento oltreché degli spettacolari fuochi d’artificio che affascinano adulti e bambini nelle serate della domenica e del lunedì.

Per le strade si avverte un profumo invitante e delizioso: cappelletti, bël e cöt (cotechino di qualità superiore), canéna nôva (vino prenovello della tradizione), lanzese (vino bianco recentemente tornato alla produzione), salsiccina, zuppa inglese e dolce di Russi.

Impossibile dimenticare il ruolo delle associazioni, siano esse culturali, di volontariato sociale e sportivo, associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e della ristorazione: ognuna di esse collabora alla realizzazione degli eventi, lavora appassionatamente per la riuscita della Fira, di anno in anno aggiungendo progetti, iniziative e leccornie sempre più prelibate.

Eppure devo dire che ciò che i Russiani ed i visitatori amano di più della Fira di Sett Dulur, forse è ciò che non si vede. Perché la Fira è quel momento dell’anno in cui a Russi il tempo si ferma, sospeso tra amici lontani e persi tra gli impegni che si ritrovano, famiglie che si riuniscono, giornate trascorse a spasso per la Città con i bambini.

Un luogo incantato, immobile nel tempo eppure mutevole, una settimana di festa e insieme di ricordo delle nostre tradizioni: questa è la nostra Fira di Sett Dulur, della quale siamo orgogliosi e parimenti gelosi amanti, che culliamo nel tempo con la passione di ciò che ci rammenta le nostre radici. Sono certa che anche questo 2019 ci porterà una Fira da ricordare, una bella occasione per ritrovarsi e riscoprire la nostra Città con gli occhi di quel magico stupore che solo la Fira sa trasmettere!”

Scatta le foto durante la Fira di Sett Dulur e inserisci l’hashtag #contestfira2019, i vincitori saranno premiati l’ultima sera della festa.

Fotografa la Fira e vinci il teatro per il Contest 2019

Partecipa al nuovo contest fotografico Istagram della Fira di Sett Dulur 2019! L’adesione è semplice e gratuita: basta fare una foto con lo smartphone usando l’applicazione Instagram.
Occorre inserire l’hashtag #contestfira2019 e il gioco è fatto! Saranno le foto più votate coi “mi piace” (fino alle ore 10 di lunedì 16 settembre) e selezionate dalla giuria a vincere gli abbonamenti alla stagione concertistica del Teatro Comunale 2019/2020, offerti dal Comune di Russi.
I vincitori verranno contattati tramite l’account di Instagram il giorno 16/09 per essere premiati sul palco di piazza Farini prima del grande spettacolo pirotecnico del lunedì sera.
Regolamento completo su: www.firadisettdulur.net/regolamento-contest
Per informazioni: contestfira@gmail.com, www.firadisettdulur.net