‘La Ferrara mai raccontata, dagli Estensi a oggi’ nel nuovo libro di Francesco Scafuri

63

Martedì 22 novembre 2022 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Racconta di fatti e personaggi poco noti della storia cittadina il nuovo libro di Francesco Scafuri, dal titolo “La Ferrara mai raccontata: dagli Estensi a oggi” che martedì 22 novembre 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Dialogherà con l’autore la storica dell’arte Marialucia Menegatti. Durante l’incontro saranno proiettate fotografie e cartoline d’epoca della Collezione Alberto Cavallaroni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel suo ultimo libro Scafuri racconta vicende poco note o inedite, realmente accadute e leggendarie, dal Medioevo al Novecento e con richiami all’attualità. Santi e assassini, fantasmi e streghe, passioni fatali, miracoli e prodigi, il “mostro di Ferrara” e altri fatti di sangue: questi sono gli argomenti sviluppati in tono divulgativo dal noto storico ferrarese nei dieci capitoli della pubblicazione, soprattutto grazie alla ricca bibliografia, ai documenti d’archivio, a un ricco corredo fotografico della Collezione Cavallaroni e non solo.
Accanto alla descrizione di monumenti, di luoghi meravigliosi e personaggi eccezionali, nelle pagine di questo volume emerge una Ferrara diversa, sulla quale si allungano le ombre del potere, da quello estense a quello pontificio. Una città che nel corso dei secoli si tinge di giallo e di ‘noir, dove compaiono implacabili inquisitori, orrende esecuzioni capitali, ladri e spietati criminali. Uno spazio è riservato, altresì, alle storie straordinarie e agli avvenimenti eccezionali o curiosi, con un’alternarsi di situazioni singolari.
I vari episodi sono svelati dall’autore sia grazie a una particolare attenzione alle fonti, sia attraverso una narrazione accattivante, con uno stile coinvolgente che evoca le sue famose passeggiate alla scoperta della città, sempre caratterizzate da un ampio successo di pubblico.

Francesco Scafuri, classe 1958, vive da sempre a Ferrara, dove ha lavorato per oltre trent’anni presso l’Ufficio Ricerche Storiche del Comune sino alla pensione, ideando iniziative e rassegne culturali di successo. A partire dagli anni Ottanta, ha partecipato a convegni internazionali e tenuto conferenze su temi urbanistici e sull’architettura militare estense. In veste di storico dell’arte interviene a trasmissioni televisive e collabora con quotidiani e riviste.
È socio dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, consigliere dell’Associazione ‘Ferrariae Decus’ e consigliere dell’Associazione ‘De Humanitate Sanctae Annae Odv’.
Autore di numerosi studi sulla città, tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Le chiese di Ferrara” (con Giovanni Sassu) del 2013. Nel catalogo Faust Edizioni il romanzo “La Ferrara dell’ingegner Bellei” (2014) con la prefazione di Vittorino Andreoli, e il saggio storico “Alla ricerca della Ferrara perduta. Luoghi, personaggi, curiosità e misteri” (2015) con la prefazione di Folco Quilici.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg