“La Favola degli occhiali”, oggi in Cineteca la giornata per sensibilizzare sui disturbi visivi dell’infanzia

35
BOLOGNA – Sabato 14 ottobre è in programma la sesta edizione della giornata “La favola degli occhiali”, promossa dal Dipartimento Welfare – settore Salute del Comune nell’ambito del progetto Oms “Le città sane dei bambini e delle bambine”, per sensibilizzare sui disturbi visivi dell’infanzia in occasione del mese mondiale della vista.

A partire dalle 10 fino alle 17.30, nella biblioteca Renzo Renzi di Cineteca in piazzetta Pasolini 3/B, Ottica Garagnani e Amoa (Associazione Medici Oculisti per l’Africa), con il supporto tecnico di Essilor, offriranno lo screening gratuito della vista a bambini e adulti.

Dalle 15 alle 17.30, le associazioni che collaborano al progetto “Le Città Sane dei bambini e delle bambine”, organizzano laboratori ludico ricreativi ad accesso libero, con letture per i piccoli, animazioni e attività creative sul tema del benessere visivo, inteso nel suo più ampio significato: imparare a vedere oltre le apparenze, rispettando i diritti di tutti. Non mancheranno i clown con gli occhiali, il mago, il truccabimbi.

Alle 16, al Cinema Lumière, la proiezione gratuita del film di animazione “Mr. Peabody & Sherman” (Usa/2014) di Rob Minkoff. Ispirato a una serie televisiva prodotta negli anni ‘60, il film rappresenta un mix ben riuscito di divertimento, prospettiva pedagogica e un pizzico di irriverenza, che lo rende vivace e piacevole per grandi e piccoli.

Luca Rizzo Nervo, assessore a Welfare e salute, sottolinea: “Dai dati epidemiologici si evince che, con l’uso indiscriminato dei device elettronici, i problemi visivi sono aumentati e si evidenzia un forte aumento della miopia, legato all’incremento degli sforzi visivi per la visione prossimale, in particolare tra i più piccoli. Per questo è fondamentale promuovere la prevenzione sin dalla prima infanzia. Grazie alla preziosa collaborazione di Ottica Garagnani e Amoa, con questo progetto fino ad ora abbiamo erogato più di 2000 esami gratuiti della vista. Accanto a questo “La Favola degli occhiali”, con il sostegno dell’Ottica Garagnani, offre un importante aiuto alle famiglie in difficoltà economica, fornendo gratuitamente gli occhiali ai bambini e alle bambine sotto i 14 anni seguiti dai servizi sociali del Comune”.

Andrea Garagnani, titolare Ottica Garagnani, commenta: “Questa iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di prevenire i disturbi visivi tra i più piccoli e celebrare un altro anno in cui, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Bologna, dell’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo e del Dipartimento welfare e Benessere di Comunità nell’ambito del progetto ‘Città Sane dei Bambini’, cui va il nostro più sentito ringraziamento, sono stati forniti gratuitamente occhiali da vista ai bambini di famiglie supportate dai servizi sociali. Ad oggi gli occhiali donati a queste famiglie sono oltre 400”.

Francesco Martelli, oculista e presidente Amoa: “Amoa opera come Onlus per il diritto alla vista di tutti, in particolare delle fasce più fragili della popolazione. “La favola degli occhiali” è una tra le più prestigiose iniziative a cui l’associazione partecipa. Accanto a questo la nostra associazione supporta le persone indigenti e senza dimora presenti a Bologna, attraverso visite oculistiche e consegna gratuita di occhiali. Il cuore delle attività di Amoa guarda poi all’Africa, dove medici, ottici e volontari si recano, gratuitamente, per costruire e supportare progetti, operare, prestare visite e cure, donare occhiali”.