La ‘Dialettica dell’Illuminismo’ di Horkheimer e Adorno riletta da Andrea Gatti

76

Giovedì 8 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Una rilettura dell’opera di Max Horkheimer e Theodore W. Adorno ‘Dialettica dell’Illuminismo’ (1946), alla ricerca di chiavi di lettura per la società e la cultura di oggi. A proporla sarà la conferenza di Andrea Gatti in programma giovedì 8 aprile 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere: 

https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=6%3dMfFWRe%26v%3dT%260%3dWJXQa%26y%3dVRY%265%3dAFPzL_Dwcs_O7_2tov_B9_Dwcs_NB7PI.UyNFQl8.yKw_KmyZ_U29r40JoE_Dwcs_NBefM_7rCZmbmOsqjPaZQEe4w7kJe3%260%3dwNERmU.0A4%26BE%3dWCVUb).

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “Tempo di riletture” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La cultura rende liberi. Ma quale cultura e quale libertà nel tempo della comunicazione globale, del potere di penetrazione e di condizionamento dei media, dell’organizzazione e del controllo tecnologici?

Con straordinaria capacità di anticipazione e lucidità di visione, la Dialettica dell’Illuminismo di Max Horkheimer e Theodore W. Adorno (1946) offre al lettore contemporaneo un’attualissima e preziosa chiave di lettura della società e della cultura del nostro tempo.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it