“La cultura fa ricerca”

39
acaref

Domenica 28 maggio 2023 dalle 10.30 a Casa Romei una mattinata di sensibilizzazione sull’atassia con la Fondazione Acaref

FERRARA – Sarà una mattinata di cultura e sensibilizzazione quella che gli storici spazi del Museo di Casa Romei a Ferrara ospiteranno domenica 28 maggio 2023 dalle 10.30 con l’evento “La cultura fa ricerca”, organizzato dalla Fondazione Acaref Ets, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il programma e gli scopi dell’iniziativa sono stati illustrati il 22 maggio in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, dal direttore della Fondazione Acaref Ets Giampietro Domenicali, con la collaboratrice della Fondazione Claudia Formigoni, e dal direttore del Museo di Casa Romei Andrea Quintino Sardo.

“Obiettivo dell’evento – ha spiegato l’assessore Coletti – è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso una patologia genetica rara come l’atassia, per la quale oggi non esiste una cura, e l’impegno dell’Amministrazione comunale è, come sempre, quello di essere al fianco delle associazioni del nostro territorio che si occupano di problematiche come questa. L’iniziativa di domenica punterà a coniugare i temi della ricerca con quelli della cultura, grazie anche al contesto di grande pregio in cui si svolgerà l’evento, ossia Casa Romei, al cui direttore vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità dimostrata in questa importante occasione”.

L’iniziativa inizierà alle 10.30 con una breve visita guidata al Museo, che porrà l’attenzione su alcune opere e realizzazioni per le quali si è riscontrato un parallelismo con l’attività della Fondazione Acaref.

Alle 11, nel Salone d’Onore del Museo stesso, sarà poi presentato il libro “Diario semiserio di una Miss Mal” scritto da Antonella Pollinzi.

“Antonella – come spiegato da Giampietro Domenicali – è una giovane ferrarese affetta da atassia, malattia per la quale, dal 2016, la Fondazione Acaref finanzia la ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Ferrara. L’incontro tra Antonella e Acaref ha rafforzato la nostra volontà di far conoscere quanto più possibile alla cittadinanza una patologia oggi poco nota, ma dal decorso infausto. Da quando è nata la Fondazione, nel 2012, abbiamo purtroppo scoperto in diverse parti d’Italia molte forme diverse di atassia, che colpiscono intere famiglie, e il nostro intento è di continuare a finanziare la ricerca per trovare una cura”.

La presentazione del libro sarà arricchita dalla lettura di alcuni passi dello stesso da parte di attori del “Teatro dei Stanchi”, che saranno accompagnati dalla musica del pianoforte del M° Antonio Rolfini.

“Quello di domenica – ha dichiarato il suo direttore Andrea Quintino Sardo – è un evento che contribuirà a fare di Casa Romei un luogo di cittadinanza attiva e sarà l’occasione per saldare ancora di più il rapporto che già esiste tra Casa Romei e i ferraresi”.

L’ingresso a Casa Romei, per i partecipanti all’iniziativa di domenica 28 maggio, sarà offerto dalla Fondazione Acaref.