La città si colora di rosa per il passaggio del Giro d’Italia (FOTO)

38
Cesena saluta il Giro

Nella mattinata di domani una festa sulla mobilità sostenibile ai Giardini Pubblici

CESENA – Il sapore dell’attesa. La città di Cesena si prepara con grande entusiasmo ad accogliere la nona tappa del Giro d’Italia che nella giornata di domenica 14 maggio, dalle ore 13 alle ore 18, interesserà il territorio con la cronometro Savignano sul Rubicone/Cesena, corrispondente a un percorso complessivo di 35 chilometri. In vista del giorno di festa, nella mattinata di domani, sabato 13 maggio, ai Giardini pubblici, si celebrerà la mobilità sostenibile alla presenza degli studenti che ogni giorno raggiungono la propria scuola a bordo delle linee piedibus, dei volontari, delle insegnanti, e dei ciclisti che hanno aderito al progetto “Bike to work”.

Nel corso della festa, proposta dal Comune, con il supporto  dell’Associazione Alighieri, il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessora alla Mobilità Sostenibile Francesca Lucchi ringrazieranno pubblicamente tutti coloro che, grazie alla passione per la bicicletta, si impegnano promuovendo e diffondendo abitudini quotidiane di spostamento sostenibile: i  454 cittadini e cittadine aderenti al progetto Bike To Work, che ad oggi hanno accumulato (pedalando) 292.276 km risparmiando circa 40.000 kg di Co2; i 319 bambini e le bambine passeggeri dei piedibus; i 128 genitori volontari accompagnatori dei piedibus; i 1326 alunni delle classi che hanno partecipato alla campagna Siamo Nati Per Camminare, insieme alle loro 71 insegnanti.

La mattinata, aperta a tutta la città e ad ingresso gratuito, sarà presentata da Roberto Fabbri e sarà caratterizzata dalla consegna dei gadget del Giro d’Italia a tutti coloro che verranno premiati per il proprio impegno “sostenibile”. Dalle ore 10 alle ore 12 inoltre i partecipanti potranno visitare angoli ludico/educativi a tema curati dalla cooperativa Controvento, dal titolo “IL DOLCE ANDARE”; dalla UISP e da CESENA TRIATHLON. In caso di maltempo, lo spettacolo e le premiazioni si svolgeranno al coperto nel teatro “Oscar Alessandri” (nel complesso ex Comandini ora sede AUSER, via Mura E. Valzania, 22/c).

Proseguono intanto gli allestimenti in rosa: bandierine, striscioni e palloncini compaiono in ogni angolo. In questi giorni i commercianti del centro hanno allestito con creatività le vetrina dei propri negozi esponendo alcune foto tratte dall’Archivio Sirotti, anche collocate per le vie e le piazze del centro storico. Un grande striscione rosa è stato invece collocato sul prato della Rocca Malatestiana: Cesena saluta il Giro!

106esima edizione. Il percorso di gara, che si estende per circa 35 chilometri, di cui 20 sul territorio di Cesena, partirà dalla Rotonda Sala (posta all’intersezione tra la strada provinciale Sala e via Capannaguzzo). Da quel punto, procedendo verso il centro città, interesserà le seguenti strade: Provinciale Sala (Sp 123), via Cesenatico (SS 304), viale Guglielmo Marconi, via Andrea Costa, Sobborgo Eugenio Valzania, i corsi Ubaldo Comandini, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Sozzi, Cavour, via Benedetto Croce, Viadotto Kennedy, le vie Assano, Cervese, Boscone e Calcinaro (con arrivo davanti al Technogym Village). La partenza del primo corridore è prevista intorno alle ore 13:10. Lungo l’intero percorso, così come disposto dalle ordinanze della Prefettura e del Comune, saranno istituiti un divieto di circolazione dalle ore 8 del 14 maggio fino alla conclusione della gara che indicativamente avverrà intorno alle ore 18, e un divieto di sosta (questo con decorrenza anche dal pomeriggio di sabato 13 maggio in relazione al Centro Storico – ZTL). Per ulteriori info: https://www.comune.cesena.fc.it/home.