
La mostra sull’inclusione delle persone con disabilità a Palazzo Giordani sino al 22 maggio
PARMA – Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, ospiterà sino al 22 maggio “La città di tutti. Le radici del futuro”, la mostra sull’inclusione delle persone con disabilità curata dal Cepdi, il Centro provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, ripercorre la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità attraverso un ricco archivio di locandine, fotografie, filmati ed articoli della Gazzetta di Parma dagli anni Sessanta ad oggi.
Il percorso espositivo – curato da Veruska Bolletti e Francesca Barezzi – si compone di 18 pannelli esplicativi che accompagnano il visitatore.
Sono stati interpellati insegnanti, politici, operatori sociali, educatori, dirigenti scolastici, famigliari: tante persone che, nei decenni, sono state protagoniste, su fronti differenti, dell’inclusione delle persone con disabilità.
La mostra, presentata in collaborazione con Fondazione Tommasini, patrocinata dalla Provincia di Parma, realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione del Comune di Parma, rientra nelle manifestazioni che celebrano il ventennale dalla morte di Mario Tommasini, tra i protagonisti di questa storia.
L’esposizione è visitabile, sino al 22 maggio, dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, martedì e giovedì anche 14.30-16.30 a Palazzo Giordani (stradone Martiri della Libertà 15, Parma).
FOTO: Da sinistra Danilo Amadei (presidente Cepdi); Sandra Boriani (consigliera provinciale); Marcella Saccani (Fondazione Cariparma e Fondazione Tommasini) e Massimo Parmigiani (direttore Cepdi).








