La Cesena ebraica, tra antichi insediamenti e le carte del fondo Saralvo custodito in Malatestiana (FOTO)

73

Sabato 12 febbraio nuovo appuntamento con “Scopri Cesena”

Casa Saralvo

CESENA – Vista la grande partecipazione all’iniziativa proposta nell’ambito della Settimana della Memoria 2022, lo IAT Ufficio Turistico di Cesena sabato 12 febbraio replica la visita guidata “Scopri Cesena ebraica” impreziosita dalla conferenza a cura dell’esperto di storia locale Franco Spazzoli.

Dal Medioevo alla Shoah: una visita guidata per scoprire la storia della comunità ebraica e i suoi rapporti con la città, dalla fine del Trecento alle “bolle infami” che, due secoli più tardi, ne segnarono l’allontanamento, e dal ritorno a Cesena dopo la Rivoluzione Francese fino alla seconda guerra mondiale. I visitatori faranno tappa nei luoghi dove un tempo sorgevano l’insediamento, le attività principali e i luoghi di culto della tradizione ebraica e ripercorreranno le vicende di alcuni esponenti della comunità ebraica. Sarà questa l’occasione anche di soffermarsi davanti alle pietre d’inciampo collocate dall’Amministrazione comunale nel corso della Settimana della Memoria 2022, che ricordano le famiglie di ebrei cesenati deportati al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Alla passeggiata seguirà la lezione storica sulla famiglia Saralvo a cura di Franco Spazzoli. L’incontro,  nel corso dei quali saranno svelati i contenuti della cassetta Saralvo ritrovata nell’abitazione dell’allora piazza Vittorio Emanuele, poi divenuta piazza del Popolo, si terrà nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

Partenza alle ore 15,30 dall’Ufficio Turistico in piazza del Popolo. Il costo per ciascun visitatore è di 5 euro (partecipazione gratuita per i bambini fino agli 8 anni). Il pagamento del biglietto potrà essere effettuato in anticipo tramite “Io Sono Cesena”, ma rimane obbligatoria la prenotazione preventiva all’Ufficio Turistico (https://www.iosonocesena.it/coupon/offerta-ufficio-turistico-cesena-scopri-cesena-ebraica). È necessario prenotare contattando lo 0547 356327 oppure inviando una mail a iat@comune.cesena.fc.it.