La carovana YOUZ, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, il 10 settembre fa tappa a Mercato Saraceno

63

MERCATO SARACENO (FC) – La Regione Emilia-Romagna con il progetto YOUZ, forum giovani  ha attivato un percorso legato ai giovani  aperto, non discriminatorio, di confronto con le nuove generazioni in cui poter riscrivere insieme le future politiche regionali per provare a  costruire un futuro migliore.

Tra le varie azioni del progetto YOUZ c’è la “carovana” un percorso a tappe per l’Emilia-Romagna che sabato 10 settembre farà sosta a Mercato Saraceno dalle 14.30 alle 21.00, presso l’area esterna di Palazzo Dolcini.

Una occasione da non perdere con un ricco programma legato al benessere e alla qualità della vita dei giovani, allo spopolamento delle aree interne, all’ambiente, alla mobilità sostenibile, alla lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo dell’evento è sostenere un dialogo costruttivo e ottenere soluzioni condivise con i giovani cittadini e cittadine del territorio, per raggiungere soluzioni al contrasto dello spopolamento delle aree più interne.

Anche la tappa di Mercato Saraceno è aperta ai rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio per contrastare lo spopolamento delle aree interne, quali politiche esistono già e quali sarebbe opportuno attivare.

Un ricco programma con iscrizione obbligatoria sul sito https://www.youz.emr.it/

Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 15.00 Experience Room e Biblioteca Vivente delle Associazioni alle 16.30  i saluti istituzionali della Regione Emilia- Romagna e a seguire l’inizio dei laboratori, uno per i giovani sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni triennio 2022-2024” mentre quello per gli Enti Locali e Operatori verterà su “Giovani: vivere le aree interne, stato dell’arte e nuove prospettive”

Alle ore 19.00 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali.

Ma la giornata non finisce così, infatti ci sarà un necessario momento conviviale con un aperitivo e il concerto alle ore 19.30 dei Vicuva il  gruppo di musicanti che non sa vivere senza musica, Il loro mondo è un po’ folle e disordinato, un po’ romantico e a tratti onirico.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Mercato Saraceno, Associazione Big Fish, Consulta dei Giovani di Mercato Saraceno, Pro Loco Mercato Saraceno, Gruppo Alpini.

YOUZ è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e nazionali del Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Universale.