‘La Calzetta dello Sport’: parodia del mondo del calcio firmata da Giovanni Calza

86

Mercoledì 2 ottobre alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17, Ferrara

FERRARA – Racconta il mondo del calcio in chiave autoironica e surreale il libro di Giovanni Calza ‘La Calzetta dello Sport: Scortichino contro Milion’ che mercoledì 2 ottobre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). La presentazione sarà introdotta da Fausto Natali.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro, interamente illustrato a colori, narra lo ” scontro titanico di Coppa dei Calcioni tra la squadra più incoppettata e scudettata del mondo” contro la compagine ” più sclavicolata, smidollata e scalcagnata dell’universo intero”. Così recita il titolo del primo articolo del libro, che annuncia l’incontro tra lo Scortichino e il Milion. Si tratta infatti di una cartotelecronaca suddivisa per articoli e si presenta come una colossale parodia del calcio narrata dal più famoso quotidiano sportivo italiano, La Gazzetta dello Sport. Il testo è comico, autoironico e surreale al tempo stesso, in cui si gioca con le parole in un tourbillion di scherzi, doppi sensi e prese in giro. Come ha detto un giornalista, il calcio deve riprendersi la sua fanciullezza. E questo libro ne è un limpido esempio.
Il libro, edito da Albatros Il Filo e distribuito dalle Messaggerie Libri, è stato presentato lo scorso 12 maggio alla Fiera del Libro di Torino. Prossimamente verrà presentato anche nelle kermesse letterarie di Milano, Roma e Francoforte.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it