La Big Band del Conservatorio Maderna diretta da Giorgio Babbini conclude questa sera il Maderna Jazz Festival 2021 a Cesena

54
Big Band Conservatorio Maderna

Domenica 19 settembre 2021, il concerto dell’ensemble si terrà al Chiostro di San Francesco

CESENA – Domenica 19 settembre 2021, il Maderna Jazz Festival si completerà con il concerto della Big Band del Conservatorio “Maderna” diretta da Giorgio Babbini.

Il concerto si terrà a Cesena, nel Chiostro di San Francesco, alle 21. In caso di maltempo, verrà spostato al Teatro Verdi.

Il repertorio della Big Band del Conservatorio “Maderna” di Cesena, da anni diretta da Giorgio Babbini, darà ampio spazio ai brani cantati, con una rappresentanza di allievi della classe di Canto Jazz, e saranno proposte musiche di autori come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Irving Berlin, tanto per citarne alcuni.
Consapevole del fatto che la musica tende sempre più verso una contaminazione fra i generi, la Big Band si è creata un repertorio piuttosto vario, che segue l’evoluzione del linguaggio, dallo swing degli anni ’30 in poi e andando a cercare le fonti musicali in generi diversi, come rock, latin, cantautorato e via dicendo.
La formazione ha anche collaborato con figure di rilievo del panorama jazzistico italiano fra le quali Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi, col quale si è realizzato un progetto di musiche ispirate al Brasile, recentemente proposto in streaming e disponibile  anche su YouTube all’indirizzo youtu.be/RmHz2WJX3lo.
Il Maderna Jazz Festival è la rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è coordinata dal pianista Michele Francesconi.

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si sono svolti a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Il Chiostro di San Francesco si trova a Cesena, in Via Montalti, dietro la Biblioteca Malatestiana.