“La bella e la bestia” il 19 e 20 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

32
BellaBestia

PIACENZA – Torna a Piacenza Il Baule Volante, che negli ultimi anni è stato presente diverse volte con i suoi spettacoli nelle stagioni di teatro ragazzi della nostra città. Nel marzo del 2022 abbiamo visto “Il sogno di tartaruga” per i più piccoli, in precedenza “Nico cerca un amico”, “Attento Pierino, arriva il lupo”, “Il tenace soldatino di stagno”. Ora è la volta de “La bella e la bestia” per un pubblico dai 6 ai 13 anni, in programma giovedì 19 gennaio alle ore 9 e alle ore 10.45 e venerdì 20 gennaio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici, dove lo spettacolo è già stato ospitato con successo nel gennaio 2018. L’appuntamento è inserito nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Con “La Bella e la Bestia”, diretti da Roberto Anglisani, Liliana Letterese e Andrea Lugli de Il Baule Volante proseguono un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica intendono parlare di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso, del “diverso” che sta dentro di noi.

Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.

«Il nostro lavoro – spiegano gli artisti de Il Baule Volante – si incentra soprattutto sull’approfondimento e sulla ricerca dei loro aspetti più umani, che più ci appartengono: perché l’essere umano a volte diventa bestia? Forse c’è una “bestia” dentro ognuno di noi? Cosa ci spinge ad essere cattivi, a continuare ad esserlo? Il personaggio di Bella invece sembra inverosimile nella sua apparente aspirazione al sacrificio, ma finisce per essere l’elemento vincente della storia. Ma qual è la sua forza? Qual è la forza che abbiamo dentro di noi che ci può consentire di vincere la brutalità? Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui cerchiamo di mostrare i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento. Lo spettacolo utilizza, infatti, principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di “gestisintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa».

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza

giovedì 19 gennaio 2023 – ore 9 e ore 10.45

venerdì 20 gennaio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Il Baule Volante

LA BELLA E LA BESTIA

di Roberto Anglisani e Liliana Letterese

con Liliana Letterese e Andrea Lugli

regia Roberto Anglisani

drammaturgia del movimento Caterina Tavolini

produzione Accademia Perduta Romagna Teatri

teatro d’attore e narrazione – da 6 a 13 anni

INFORMAZIONI 

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.