“La Bella e la bestia” domenica 8 dicembre al Teatro Diego Fabbri

129

FORLÌ – Il Teatro Diego Fabbri di Forlì inaugura la nuova edizione della rassegna FAMILY – organizzata per la Stagione 2019/2020 dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri con la collaborazione del Centro per le Famiglie della Romagna forlivese – domenica 8 dicembre alle ore 11 con La Bella e la bestia, una fiaba classica e universalmente nota e un intreccio avvincente che indaga il tema quantomai attuale della diversità, del “diverso” che abita dentro di noi.

Lo spettacolo, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e portato in scena dalla compagnia Il Baule Volante, è scritto dal regista Roberto Anglisani e dall’attrice Liliana Letterese che lo interpreta con Andrea Lugli.

Lo spettacolo, così come tutti i futuri appuntamenti della Stagione FAMILY, è a ingresso gratuito. Gli spettacoli della rassegna vogliono infatti essere preziose occasioni per tutta e per tutte le famiglie di aggregazione, condivisione, intrattenimento ed educazione, pensate per i bambini come per persone di tutte le età: l’accessibilità universale del linguaggio delle fiabe non conosce infatti distinzioni anagrafiche o di provenienze sociali e culturali.

Lo spettacolo
Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.
Lo spettacolo utilizza principalmente la tecnica della narrazione, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
La Bella e la bestia è uno spettacolo che è stato rappresentato in Italia e diversi paesi europei. Ha ottenuto una “menzione speciale” al Premio Eolo Award e vinto il Premio della Critica al Festival “Luglio Bambino” di Campi Bisenzio (FI).
Tecniche utilizzate: teatro d’attore e di narrazione

FAMILY

Domenica 8 dicembre 2019 ore 11
INGRESSO GRATUITO

ACCADEMIA PERDUTA/IL BAULE VOLANTE
La Bella e la bestia
di ROBERTO ANGLISANI e LILIANA LETTERESE
con LILIANA LETTERESE e ANDREA LUGLI
regia di ROBERTO ANGLISANI

Info: 0543 26355 – accademiaperduta.it